Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Domenico Pisana ospite per la poesia all’UNIPOP di Palermo

Domenico Pisana, poeta e scrittore modicano nonché Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, sarà ospite il prossimo 12 marzo, alle ore 16.00, dell’Università Popolare di Palermo, della quale è stato nominato lo scorso anno, con la consegna di un riconoscimento ufficiale, Socio Onorario nel corso di un apposito evento.
Pisana terrà un conversazione, coordinata dalla Presidente dell’Unipop Sandra Guddo, sul ruolo della poesia nel nostro tempo, mentre sulle sue opere di poesia e di saggistica terrà un intervento critico la prof.ssa Annamaria Amitrano, già docente ordinario di Etnostoria e Antropologia dell’Educazione nell’Università degli studi di Palermo.
Nel corso della serata sono anche previsti momenti musicali di Cinzia Romano, letture di poesia di Pisana a cura della poetessa e critico letterario Giovanna Sciacchitano, e una intervista con la giornalista M. La Barbera.
“Ringrazio l’Università Popolare di Palermo per la sua ospitalità , afferma Domenico Pisana, e per questa possibilità che mi offre di parlare di poesia. Credo, infatti, che questo nostro tempo possa riavvicinarsi alla poesia se essa diventa la “coscienza pensante” di quel sentimento etico comune che sta palesemente soffrendo di fronte all’ “umanesimo ferito” della contemporaneità; il verso dei poeti, a mio giudizio, non può ridursi, alla celebrazione dell’estetica, all’ arte per l’arte, al sollazzo finalizzato a riempire pagine per mero piacere interiore, ma deve diventare linguaggio capace di influenzare percezioni, pensieri, comportamenti e, dunque, diventare canale di nuovo umanesimo, di trasformazione e cambiamento”.

417255
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto