Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Firmata la convenzione per il finanziamento del progetto “Treno della Memoria” a Modica. ”Un atto di civiltà per la crescita dei nostri studenti”

Siglato stamani nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico, sede del Comune, il protocollo d’intesa (convenzione per il finanziamento del progetto “Treno della Memoria” edizione 2019) tra il Comune, firmatari il sindaco, Ignazio Abbate e l’assessore alla Cultura, Maria Monisteri e l’associazione “Treno della Memoria”, firmatario Paolo Paticchio. Presenti il preside dell’I.I.S. “Galilei-Campailla”, Sergio Carrubba, il preside dell’ Istituto “Principi Grimaldi” Alberghiero di Modica, Bartolomeo Saitta, le presidi della scuole medie di Pozzallo “Rogasi”, Grazia Basile, e dell’”Amore”, Veronica Veneziano e il rispettivo corpo docente che collabora al progetto.
L’associazione si impegna a garantire il viaggio di nove giorni a Cracovia nel periodo indicativo compreso tra il 6 febbraio e l’11 marzo 2019 (a beneficio degli studenti degli Istituti presenti stamani alla firma del protocollo); assicurare incontri d’informazione per i partecipanti; presentare al rientro del viaggio un rendiconto sintetico delle spese effettuate.
L’ente dovrà versare all’associazione per ogni partecipante la somma di 121 euro quale contributo/affidamento di servizi per il funzionamento del progetto “Treno della Memoria”; garantire la frequenza degli incontri dei giovani partecipanti a tutti gli incontri di formazione; individuare e mettere a disposizione uno spazio idoneo agli incontri di formazione che si svolgeranno sul territorio. Altri obblighi sono previsti per i singoli partecipanti come quello di partecipare agli incontri preparatori al viaggio e a concorrere alle spese di viaggio con una quota di 170 euro.
Il “Treno della Memoria” , che si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e dei presidenti di Camera e Senato e del Parlamento Europeo rappresenta uno strumento fondamentale per coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso di storia e memoria che li accompagni a visitare il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz – Birkenau con l’obiettivo di una loro partecipazione attiva alla vita sociale.
“Il fatto che ragazzi e ragazze visitano i campi di stermino tedeschi è come sentire forte un nuovo e dolente sentimento,commentano il Sindaco e l’assessore alla Cultura, Maria Monisteri, che generalmente si esprime con queste parole: “dopo aver visitato Auschwitz con il Treno della Memoria nulla è più come prima”.
“Il Treno della Memoria” costruisce un viaggio che edifica una comunità, un viaggio che contamina, che costruisce una nuova cittadinanza e cambia per sempre.
“Il Treno della Memoria” parla di storia e memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente.
Valutiamo la firma di questo protocollo un atto soprattutto di civiltà perché propone agli studenti di casa nostra un’esperienza irripetibile perché unicamente formativa per la loro crescita sociale ed intellettuale”.

379815
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Firmata la convenzione per il finanziamento del progetto “Treno della Memoria” a Modica. ”Un atto di civiltà per la crescita dei nostri studenti””

  1. Temo che questi stessi ragazzi tra un paio d’anni voteranno lega…
    più che il viaggio in Polonia c’è bisogno di insegnanti pazienti che li aiutino a tirare fuori senso critico e a leggere la realtà non mediata da social e bufale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto