Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Bocciata mozione per lo streaming dei consigli comunali Medica: “Il M5S neanche a Modica si fermerà in questa battaglia di civiltà!”

Clamorosamente bocciata, nell’ultima assise comunale del 23 agosto scorso, la mozione che proponeva l’istituzione del servizio di ripresa audio video e diffusione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale sul sito web del Comune di Modica, in pratica, dare la possibilità di consultare tramite internet le sedute consiliari, anche in differita, ai cittadini e a tutte quelle persone che per problemi di salute, di lavoro, famigliari, non possono partecipare direttamente a tali sedute. La mozione, presentata dal consigliere comunale del M5S, Marcello Medica e dal collega di Forza Italia, Tato Cavallino, prevedeva lo sfruttamento di servizi web gratuiti e le attuali infrastrutture del Comune, risultando praticamente a costo zero per la cittadinanza. Nonostante, però, la trasmissione in streaming del Consiglio è una di quelle operazioni che possono favorire la puntuale informazione del cittadino, nonostante tra gli obiettivi prioritari della Pubblica Amministrazione vi è la partecipazione, la trasparenza e il miglioramento del rapporto tra Cittadini e Amministrazioni Comunali, così come indicato anche agli articoli 12 e 13 dello Statuto Comunale di Modica e nonostante tale operazione, se realizzata sfruttando tecnologie open source e le attuali infrastrutture del Comune, è, come già detto, a costo zero (hardware già a disposizione, una comunissima, modestissima webcam e una connessione ad Internet già disponibile all’interno del Municipio), nonostante tutto ciò, non si giustifica l’atteggiamento della maggioranza che si è trincerata dietro argomentazioni che mascherano la realtà e cioè quella di non volere, di fatto, riprese di alcun tipo, perdendo, un’importante occasione per contribuire alla trasparenza e alla partecipazione, senza gravare sulle tasche dei cittadini. A favore della mozione sono andati i voti dei consiglieri Medica, Cavallino, Agosta, Poidomani e Spadaro Giovanni, mentre si sono clamorosamente astenuti tutti i consiglieri di maggioranza presenti, Minioto, Floridia, Civello, Di Rosa Antonino, Covato Giovanni Piero, Puglisi, Giannone, Belluardo, Alecci, Spadaro Angelo, Scapellato, Sammito e Di Rosa Stefano. Assenti i consiglieri Carpentieri, Caruso, Castello, Covato Giammarco, Ingarao e Ruffino. Il consigliere Medica annuncia che il M5S neanche a Modica si fermerà in questa battaglia di civiltà!

378227
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Bocciata mozione per lo streaming dei consigli comunali Medica: “Il M5S neanche a Modica si fermerà in questa battaglia di civiltà!””

  1. Visto che bisogna lottare per avere un diritto propongo di fare una raccolta firme. Sono convinto che in tanti sarebbero d’accordo a firmare la legittima richiesta e a tal punto tutti i consiglieri, nella qualità di PORTAVOCI e rappresentanti dei cittadini che li hanno eletti , ne dovranno prenderne atto nelle loro decisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto