
Si é concluso il meeting “Incontro di Pneumologia” organizzato dal Dott Enzo Cannata, presso l’Hotel Torre del mare (Ispica), lo scorso sabato 16 giugno. L’evento ha riscosso ampia partecipazione.
Singolare la relazione d’apertura dei lavori congressuali del Prof Francesco Iodice sul rapporto medico-paziente che auspica ad un maggiore dialogo tra le parti e rispetto dei ruoli.
Numerosi gli interventi dei relatori (tra cui il Prof Mario Polverino, direttore del Polo Pneumologia di Scafati, il Prof Nunzio Crimi, docente di malattie dell’apparato respiratorio dell’università di Catania e il Prof Girolamo Pelaia, docente di malattie dell’apparato respiratorio dell’università di Catanzaro) che hanno avuto come tema centrale i percorsi terapeutici della BPCO e il trattamento dell’asma. In riferimento al trattamento dell’asma, durante la sessione, é emerso che il PDTA di Scicli é stato inserito come centro di riferimento regionale del trattamento dell’asma grave. Seguono, infine, gli interventi del Dott. Domenico Barrile che mira a sottolineare l’importanza dello studio dei disturbi del sonno nel territorio e del Prof Francesco Saverio Caserta che tratta i disturbi respiratori nell’anziano fragile.
“Creare sinergia tra la medicina del territorio ed i medici specialisti” conclude il Dott. Enzo Cannata “é uno degli obiettivi principali di questo incontro”.
Solo con una corretta identificazione di queste patologie (BPCO e asma) e l’identificazione dei fattori che le accomunano potranno permettere allo specialista un intervento mirato a migliorare non solo la qualità di vita del paziente ma allo stesso tempo ridurre i costi del sistema sanitario evitando la somministrazione di farmaci non necessari al raggiungimento degli outcomes clinici desiderati.














2 commenti su “Concluso a Ispica il meeting “Incontro di Pneumologia””
Complimenti al Dottor Cannata per il lavoro che svolge quotidianamente per i suoi pazienti e, con incontri come questi, per il suo territorio!
Il Dott. Cannata non mi sembra nuovo a queste iniziative di confronto sui problemi relativi al suo campo. Complimenti per i progressi portati avanti,realizzando nella provincia di Ragusa il fiore all’occhiello della cura di queste determinate patologie. Finalmente qualcosa di cui andare fieri,nell’ambito sanitario,nel nostro territorio.