
Siamo alle solite, tari e servizio idrico segano le gambe ai contribuenti sciclitani. A denunciare l’accaduto il Coordinamento di Forza Italia Scicli. In questi giorni le case degli sciclitani sono state teatro di mancamenti, infarti, perdite di conoscenza, tutti scenari causati dalla ricezione di bollette acqua e rifiuti dagli importi al di la di ogni ragionevole stima. Ma andiamo per gradi.
Già di recente FI Scicli ha puntato il dito sulla questione dello spreco di acqua e quanto sopra citato è diretta conseguenza di una mancata vigilanza in merito da parte dell’amministrazione ma, del resto, è impensabile attendersi di meglio da un establishment locale così mediocre….
È concepibile pagare un servizio scadente, al prezzo di uno eccellente, si domandano da Forza Italia Scicli. I quantitativi effettivamente consumati sono in linea con quelli desunti dai pozzi? Siamo sicuri che, a fronte di quanto pagato corrisponda un servizio anche e soprattutto rispettoso dell’ambiente (cosa che non ci risulta)? Ma la cosa ancor più incredibile è pretenderne, in maniera dispotica e legalmente borderline (art. 40 carta del servizio idrico comunale), il pagamento in un’unica soluzione!
Ma siamo impazziti?!?
Al disservizio idrico si aggiunge anche quello della differenziata per cui non raggiungiamo neanche il 10%!
Dov’è l’amministrazione!?! Anzi, c’è mai stata in questo anno e mezzo?
Siamo alla deriva.
FI Scicli auspica una soluzione immediata a tutto ciò, in breve tempo, perché ne va del benessere cittadino e soprattutto della tranquillità del focolare domestico, base fondamentale di una società evoluta e democratica.
Non è nostro compito individuare soluzioni, ma confidiamo sul fatto che, potenziare l’ufficio tasse e tributi, per migliorare il servizio reso (magari con una minore ingerenza dell’organo politico su quello amm.vo) ed “aprire” ad eventuali rateizzazioni su bollette particolarmente esose, regolamentandone gli importi oggetto di tale procedura, possa essere un buon punto di partenza.





