
Si è appena conclusa la seconda mobilità del progetto Erasmus+ KA2 “Conscious Consumers of Future” che ha coinvolto sei studenti e due docenti – Maria Dimartino e Giuseppe Gulino – dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica, recatisi in Francia, a Lione, dal 13 al 19 maggio. La scuola ospitante è stata il Lycée Agricole André Paillot di Saint-Genis Laval, situato nella città metropolitana di Lione, regione Alvernia-Rodano-Alpi. Si tratta di un campus immerso nel verde, specializzato nelle produzioni agroalimentari ecosostenibili e dotato di otto laboratori biochimici e tecnologici all’avanguardia. Erano presenti anche docenti e alunni di altre scuole dei paesi partner del progetto, ovvero la Polonia, la Turchia e il Portogallo.
La tematica sviluppata è stata l’economia locale e l’impiego sostenibile, attraverso numerosi incontri con gli operatori economici locali, operanti in tale settore, come La Super Halle di Oullins, una cooperativa alimentare o la Gonette, una associazione che utilizza per gli scambi commerciali una valuta a corso locale. A tale tematica sono stati legati i workshops di cucina, basati sull’utilizzo di prodotti biologici e di giardinaggio, che hanno visto gli studenti impegnati nella coltivazione di piantine da frutto e aromatiche con l’uso di concimi naturali.
Le passeggiate naturalistiche nel territorio sono state occasioni per sperimentare varie forme di ecoturismo: il trekking al Parco Naturale di Pilat e la visita presso una azienda agricola biologica specializzata nella produzione di bacche da frutto e piante aromatiche hanno permesso di comprendere i principi della agricoltura sostenibile e della economia ed essa legata; la passeggiata al parco urbano della “Tête d’Or”, dove si è potuta osservare l’ampia biodiversità in esso contenuta, in una cornice verde e fiorita mitteleuropea; la visita guidata al centro storico di Lione attraverso le architetture medievali e rinascimentali della “vieux Lyon” e al quartiere moderno sulla penisola della Presqu’île, alla confluenza del Rodano e della Soana, dove gli studenti hanno potuto valutare gli impatti di un turismo sostenibile sulla città.
I docenti dei vari Paesi partner hanno coordinato le attività degli studenti sotto la guida degli insegnati locali, i quali si sono spesi per una organizzazione accurata delle diverse attività proposte. Gli alunni sono stati ospitati da famiglie di studenti francesi che hanno creato occasioni di scambio linguistico e culturale e hanno intrecciato relazioni per future attività di scambio internazionale. Il prossimo appuntamento è a novembre nella città di Sao Bras de Alportel, in Portogallo, dove si incontreranno altri alunni e docenti delle scuole coinvolte per realizzare gli obiettivi della terza mobilità prevista dal progetto.





