Modica. Erasmus+ KA2 “Conscious Consumers of Future”: turismo ed economia ecosostenibili tra le verdi campagne di Saint-Genis Laval (Lione-Francia)

Si è appena conclusa la seconda mobilità del progetto Erasmus+ KA2 “Conscious Consumers of Future” che ha coinvolto sei studenti e due docenti – Maria Dimartino e Giuseppe Gulino – dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica, recatisi in Francia, a Lione, dal 13 al 19 maggio. La scuola ospitante è stata il Lycée Agricole André Paillot di Saint-Genis Laval, situato nella città metropolitana di Lione, regione Alvernia-Rodano-Alpi. Si tratta di un campus immerso nel verde, specializzato nelle produzioni agroalimentari ecosostenibili e dotato di otto laboratori biochimici e tecnologici all’avanguardia. Erano presenti anche docenti e alunni di altre scuole dei paesi partner del progetto, ovvero la Polonia, la Turchia e il Portogallo.
La tematica sviluppata è stata l’economia locale e l’impiego sostenibile, attraverso numerosi incontri con gli operatori economici locali, operanti in tale settore, come La Super Halle di Oullins, una cooperativa alimentare o la Gonette, una associazione che utilizza per gli scambi commerciali una valuta a corso locale. A tale tematica sono stati legati i workshops di cucina, basati sull’utilizzo di prodotti biologici e di giardinaggio, che hanno visto gli studenti impegnati nella coltivazione di piantine da frutto e aromatiche con l’uso di concimi naturali.
Le passeggiate naturalistiche nel territorio sono state occasioni per sperimentare varie forme di ecoturismo: il trekking al Parco Naturale di Pilat e la visita presso una azienda agricola biologica specializzata nella produzione di bacche da frutto e piante aromatiche hanno permesso di comprendere i principi della agricoltura sostenibile e della economia ed essa legata; la passeggiata al parco urbano della “Tête d’Or”, dove si è potuta osservare l’ampia biodiversità in esso contenuta, in una cornice verde e fiorita mitteleuropea; la visita guidata al centro storico di Lione attraverso le architetture medievali e rinascimentali della “vieux Lyon” e al quartiere moderno sulla penisola della Presqu’île, alla confluenza del Rodano e della Soana, dove gli studenti hanno potuto valutare gli impatti di un turismo sostenibile sulla città.
I docenti dei vari Paesi partner hanno coordinato le attività degli studenti sotto la guida degli insegnati locali, i quali si sono spesi per una organizzazione accurata delle diverse attività proposte. Gli alunni sono stati ospitati da famiglie di studenti francesi che hanno creato occasioni di scambio linguistico e culturale e hanno intrecciato relazioni per future attività di scambio internazionale. Il prossimo appuntamento è a novembre nella città di Sao Bras de Alportel, in Portogallo, dove si incontreranno altri alunni e docenti delle scuole coinvolte per realizzare gli obiettivi della terza mobilità prevista dal progetto.

© Riproduzione riservata
372346

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto