Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Protocollo d’intesa Comune e Direzione didattica “Vetri” per promozione della lettura e potenziamento competenze linguistiche

Promuovere la lettura e potenziare le competenze linguistiche degli alunni della scuola primaria attraverso un approccio innovativo di tipo laboratoriale nell’ambito del PON – FSE 2014/20120 ”Progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa”.
E’ questa un ‘attività proposta da Beatrice Lauretta, dirigente scolastico della scuola “P. Vetri” di Ragusa che ha chiesto il sostegno, a supporto dell’attività scolastica, del Comune di Ragusa attraverso il personale della Biblioteca Civica “G. Verga”.
Per concretizzate tale progetto la stessa Direzione didattica ed il Comune sottoscriveranno quindi un protocollo d’intesa, il cui testo è stato approvato con apposita delibera della Giunta Municipale svoltasi in data odierna, che consentirà di avviare attività di consulenza per la realizzazione di laboratori di lettura nella scuola primaria, di far conoscere attraverso visite guidate la biblioteca comunale, di organizzare incontri con gli autori e creare diversi momenti di lettura ad alta voce e di lettura animata di alcuni libri.
“Il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica – dichiara il sindaco Federico Piccitto; questo protocollo d’intesa tra Comune d Direzione didattica “Paolo Vetri” – aggiunge il Capo della civica amministrazione – servirà a far capire agli alunni che saper leggere significa saper pensare e giudicare liberamente”.
“Il Comune di Ragusa supporterà l’attività scolastica della “Paolo Vetri” attraverso la collaborazione del personale qualificato della nostra biblioteca “G Verga” – aggiunge l’assessore alla pubblica istruzione Gianluca leggio – ed offrirà la consulenza per la realizzazione dei laboratori di lettura e scrittura creativa”

371040
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto