
V edizione del “Festival della Famiglia”, un appuntamento fisso nel corso di questi anni e che vede coinvolti una pluralità di attori e associazioni varie.
Giovedi a Palazzo San Domenico di Modica, dalle 17 alle 20 Festa all’insegna della solidarietà e della condivisione, ricca di iniziative, organizzata dal Comune (Assessorato ai Servizi Sociali), in collaborazione con i 4 Centri Sociali del Comune di Modica , il Centro Diurno Disabili del Comune e la seguente rete di associazioni :
Associazione La Stele di Rosetta, Circuito Solidale Pozzallo, Associazione Ipso Facto, Lions Club Modica, Leo club Modica II, Rotary Club di Modica, Rotaract Club Modica, Caritas Diocesana di Noto , Avis , Fidapa sez. di Modica; Inner Wheel club Ragusa Contea di Modica, Inner Wheel Monti iblei, Associazione Mogli dei medici italiani sez. di Modica; Kiwanis International Club di Modica, l’Arca, Associazione Contea creativa, Anffas sez.Modica , Associazione Famiglie numerose, Unitre Modica, Associazione Cristiana per le famiglie Onlus- Modica, Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana.
Quest’ anno il tema trattato è la “la famiglia solidale”, l’iniziativa si svolgerà come un momento di condivisione, convivialità, solidarietà, accoglienza, beneficenza, sobrietà . Parole chiave che racchiudono il senso di questo festival che prevede l’organizzazione di alcune iniziative:
1° RICICLO-DAY ( Dona e prendi ciò che vuoi) a cura dell’Associazione Stele di Rosetta e Circuito solidale di Pozzallo che vedrà protagonisti donne, sorelle e famiglie delle associazioni aderenti all’ iniziativa che aiutano altre donne , famiglie che aiutano altre famiglie.
SAGRA DELLE DELIZIE SOLIDALI a cura dei 4 Centri anziani di Modica, che vedrà protagoniste le nonne e madri dei 4 centri con la preparazione di dolci e delizie varie e un buffet offerto dell’ Isituto Alberghiero Principe Grimaldi.
MOSTRA DI ARTIGIANATO LOCALE E PESCA DI BENEFICENZA a cura dell’ associazione culturale la contea CREATIVA che si occupa di promuovere l’artigianato d’arte.
Il pomeriggio sarà allietato da intrattenimento musicale e animazione a cura de Y Guisar e Dino Migliorisi.
“ Come Assessore ai Servizi Sociali sono soddisfatta dell’organizzazione di questa V° Edizione del Festival della Famiglia, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’ evento, che quest’ anno si è voluto pensare come un momento concreto di condivisione, convivialità, solidarietà, accoglienza, beneficenza, focalizzando il tema sulla famiglia solidale . La famiglia che è e rimane la risorsa più importante della società , ma che oggi più che mai va sostenuta e supportata.
C è un forte desiderio di ritornare agli aiuti di un tempo, in cui anche fra amiche ci si scambiava i vestiti , ecco perché quest’ anno il “Festival della Famiglia” ha voluto lanciare il 1° Ricicloday, perché occorre che la tradizione degli abiti scambiati tra amiche , diventi regola per fare economia , così chi ha qualcosa che non indossa più o il regalo mai indossato o tutto ciò che riempie solo i nostri armadi , può essere regalato e far felici altri. Ciò che per noi può sembrare vecchio, per altri è nuovo, cosi nulla si spreca e lo scambio diventa occasione di festa solidale e di scambio tra diverse generazioni. Come Amministrazione sentiamo il dovere di promuovere e sostenere tali iniziative che coinvolgono e sostengono le nostre famiglie.