Primo appuntamento di presentazione del programma del M5S a Modica. Ospiti Mario Michele Giarrusso, senatore uscente e componente della commissione Antimafia e Pino Puglisi candidato all’uninominale del Senato per il M5S. Al centro dell’incontro i temi della giustizia e della sanità. Giarrusso ha denunciato le storture del sistema giudiziario italiano, che secondo il Senatore del M5S “favorisce i criminali che sanno di poterla fare franca e qualora condannati godono di eccessivi sconti di pena”.
Il M5S propone l’inasprimento del reato di scambio politico- mafioso, la riforma della prescrizione, il DASPO per i corrotti e la riduzione dei tempi del processo.
Particolare attenzione verso lo snellimento dell’impianto normativo, cominciando con l’abolizione di 400 leggi, tra cui la c.d. Riforma Fornero e la Buona scuola. Vanno aboliti anche gli studi di settore che costringono le PMI ad eccessive pratiche burocratiche di fatto inutili. C’è anche il problema delle banche dati della PA. Sul fronte della sicurezza il M5S prevede l’assunzione di 10 mila unità di personale per le forze dell’ordine.
Pisani invece sul tema della Sanità ha puntato il dito verso la commistione di interessi e assegnazioni di cariche nel comparto ospedaliero, che riducono l’efficienza della Sanità e aumentano i costi e la corruzione.
L’appello dei due candidati è di dare un taglio con il passato e di scegliere il M5S alle prossime elezioni nazionali. Solo con un cambio di classe politica è possibile risolvere molti dei problemi che affliggono i cittadini.





