
Mercoledì 7 febbraio, si è svolta l’assemblea d’inizio mese del gruppo Occupiamoci di.., diversi sono stati i professionisti che, con i loro interventi, hanno attirato l’attenzione dei numerosi disoccupati che hanno gremito il salone della chiesa di San Luca a Modica. Ad aprire il lungo pomeriggio è stato il formatore, Filippo Corvo, che ha commentato i risultati dell’indagine sull’attuazione in Sicilia del Sia (Sostegno all’inclusione attiva) 2016, la misura contro la povertà che da quest’anno ha ceduto il passo al Rei.
La Sicilia risulta la regione con il più alto tasso di persone a rischio di povertà in Europa pari al 41,8%, inoltre il 31,9% dei giovani siciliani di età compresa tra i 15-24 anni non studia né lavora. Per rompere questo trend negativo occorre investire nella formazione e creare figure professionali specializzate.
Subito dopo, Gianfranco Vargetto, professionista ragusano nell’arte del ricamo, ha parlato dello sfilato siciliano e di come questo sia molto apprezzato; ha inoltre partecipato a numerose fiere nazionali ed internazionali che gli hanno consentito di farsi conoscere e di ampliare la propria clientela.
Giovanni Filippo Antoci, dirigente del Centro per l’Impiego di Modica, accompagnato dalle operatrici, Enza Cannata e Rosaria Di Grandi, ha parlato delle nuove misure a favore del lavoro quali: Resta al Sud, rivolto ai giovani under 35 che vogliono avviare un’attività imprenditoriale; Garanzia Giovani, rivolto a ragazzi che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né sono inseriti in un percorso scolastico o formativo; Reddito di inclusione (Rei), il bonus economico per il contrasto della povertà.
Il catanese, Salvo Rocca, Networker Performance Management, ha ripercorso la sua storia lavorativa, da dipendente ad autonomo, prima di approdare all’azienda L.R. Health & Beauty Italia e ha parlato di come oggi si senta realizzato in questo campo; nel suo intervento ha incentivato i diversi disoccupati presenti in sala a non scoraggiarsi e ad avvicinarsi al mondo del Network Market.
Poi è stata la volta di Barbara Giannì portavoce dell’associazione culturale La Contea Creativa, che accomuna diverse mamme di Modica nella realizzazione di lavoretti artigianali con stoffe, carta riciclata, legnetti e che periodicamente organizzano dei mercatini per esporre e vendere le loro creazioni.
Enzo Aurnia, medico veterinario modicano, che insieme ad altri professionisti ha costituito l’onlus Eccedenze Alimentari Sicure, nel suo intervento ha illustrato la mission dell’associazione ovvero quella di ridurre gli sprechi alimentari dando una mano concreta a chi non può permettersi di fare la spesa tutti i giorni.
Luca Sortino, rappresentante dell’azienda “Sortino Ascensori Srl”, ha precisato che spesso quando le aziende fanno un annuncio di lavoro in cui si ricercano figure specifiche del settore, si hanno delle difficoltà a rintracciare persone qualificate e molti curriculum vengono scartati perché non corrispondono alle caratteristiche richieste.
Francesca Mattei, grafologa giudiziaria e rieducatrice della scrittura, ha parlato della funzione di interpretare la grafia delle persone per descrivere il loro profilo caratteriale e di personalità e di come, nella selezione del personale, la grafologa è una figura che si sta via via affermando.
Giuseppe Alecci, vice presidente di Iripa Sicilia sede operativa di Ragusa, ha parlato dell’importanza di legare la formazione alle richieste del mercato locale, di come le piccole aziende nostrane necessitano di figure professionali preparate e che non si trovano facilmente.
Al termine dei lavori i ragazzi del gruppo Occupiamoci di… hanno ringraziato i presenti, rinnovando l’appuntamento a mercoledì 14 febbraio per i Tavoli di lavoro, in cui verrà data una mano ai disoccupati nel compilare curriculum e lettere di presentazione.






1 commento su “Modica. All’assemblea mensile di Occupiamoci di… il protagonista è il lavoro”
Vorrei ri grazie il professore Corvo e tutte le persone che hanno dato il loro contributo in questa assembla del 7 Marzo e tutti i presenti in sala… Per chi volesse piu informazioni in merito al mio intervento lascio qui il mio contatto…
“Nella vita non contano i passi che fai… Ma le impronte che lasci”
Per qualsiasi info in merito potete contattarmi su:
Salvo Rocca
Silver Orgaleader LR Italia
Networker Performance Management
Tel. Cell. 3498354875
Web. http://www.salvoroccasicilia.it/
Email. salvoroccalr@gmail.com
Se non adesso… Quando??