Invito del Papa ai sacerdoti: “L’omelia non deve durare più di 10 minuti”

Invito del Papa, stamattina, nel corso dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, rivolto ai preti affinchè riducano i tempi delle omelie. “Che sia ben preparata ma breve, massimo 10 minuti. Spesso ci accorgiamo – ha detto il Santo Padre – che durante l’omelia c’è chi si addormenta, altri chiacchierano, o si esce fuori a fumare una sigaretta. Ecco, tutti lo sapete!».
Il Papa spiega che l’omelia si prepara con la preghiera, con lo studio della parola di Dio ma è necessario fare una sintesi chiara e breve.
Nella messa «non leggiamo il Vangelo per sapere come sono andate le cose, ma per prendere coscienza che ciò che Gesù ha fatto e detto una volta, Egli continua a compierlo e a dirlo adesso anche per noi». E per far giungere il suo messaggio, «Cristo si serve anche della parola del sacerdote che, dopo il Vangelo, tiene l’omelia».
Per Papa Francesco l’omelia non dove essere, insomma, una conferenza o una lezione.

© Riproduzione riservata
363577

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Invito del Papa ai sacerdoti: “L’omelia non deve durare più di 10 minuti””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto