Invito del Papa, stamattina, nel corso dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, rivolto ai preti affinchè riducano i tempi delle omelie. “Che sia ben preparata ma breve, massimo 10 minuti. Spesso ci accorgiamo – ha detto il Santo Padre – che durante l’omelia c’è chi si addormenta, altri chiacchierano, o si esce fuori a fumare una sigaretta. Ecco, tutti lo sapete!».
Il Papa spiega che l’omelia si prepara con la preghiera, con lo studio della parola di Dio ma è necessario fare una sintesi chiara e breve.
Nella messa «non leggiamo il Vangelo per sapere come sono andate le cose, ma per prendere coscienza che ciò che Gesù ha fatto e detto una volta, Egli continua a compierlo e a dirlo adesso anche per noi». E per far giungere il suo messaggio, «Cristo si serve anche della parola del sacerdote che, dopo il Vangelo, tiene l’omelia».
Per Papa Francesco l’omelia non dove essere, insomma, una conferenza o una lezione.






1 commento su “Invito del Papa ai sacerdoti: “L’omelia non deve durare più di 10 minuti””
Chistu Papa è uno ca cia sapi . . .