Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, d’accordo con l’assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, ha nominato i nuovi commissari straordinari dei Liberi consorzi di Comuni della Sicilia(sei, per l’esattezza), considerato che i mandati ai precedenti incaricati erano scaduti. A Ragusa, al posto di Dario Cartabellotta, arriva Salvatore Piazza, già segretario generale dell’ex Provincia regionale e del Comune.
Al Libero Consorzio Comunale di Enna è stato nominato il modicano Ferdinando Guarino, già dirigente generale di Pubblica sicurezza, già questore di Enna e vicario ad Agrigento e L’Aquila. Il neo dirigente da qualche anno è in pensione, dopo avere onorato al meglio la sua carriera.
Ad Agrigento nominato Alberto Di Pisa, magistrato in quiescenza, già procuratore generale aggiunto presso la Corte di appello di Palermo e procuratore della Repubblica a Termini Imerese e Marsala.
A Siracusa torna Elda Floreno, già prefetto del capoluogo aretuseo e di Enna, oltre che commissario straordinario della Provincia di Ragusa.
A Trapani è stato confermato Raimondo Cerami, magistrato in quiescenza, già giudice istruttore al tribunale di Palermo e Trapani e sostituto procuratore generale presso la Corte di appello di Palermo.
Rosalba Panvini, attuale dirigente regionale, viene prorogata nell’incarico a Caltanissetta, fino all’imminente rotazione dei dirigenti generali della Regione.
Per quanto concerne le Città metropolitane di Palermo e Catania, dopo i provvedimenti del Tar sono stati confermati nelle funzioni gli attuali sindaci dei capoluoghi, Leoluca Orlando ed Enzo Bianco. A Messina, invece, l’assessorato regionale per le Autonomie locali ha già avviato la procedura di revoca dell’incarico per l’attuale commissario straordinario, che dovrebbe concludersi verso la metà di febbraio.













