Nuovi Commissari nelle ex Province Regionali. A Ragusa arriva Salvatore Piazza, a Enna il modicano Guarino

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, d’accordo con l’assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, ha nominato i nuovi commissari straordinari dei Liberi consorzi di Comuni della Sicilia(sei, per l’esattezza), considerato che i mandati ai precedenti incaricati erano scaduti. A Ragusa, al posto di Dario Cartabellotta, arriva Salvatore Piazza, già segretario generale dell’ex Provincia regionale e del Comune.
Al Libero Consorzio Comunale di Enna è stato nominato il modicano Ferdinando Guarino, già dirigente generale di Pubblica sicurezza, già questore di Enna e vicario ad Agrigento e L’Aquila. Il neo dirigente da qualche anno è in pensione, dopo avere onorato al meglio la sua carriera.
Ad Agrigento nominato Alberto Di Pisa, magistrato in quiescenza, già procuratore generale aggiunto presso la Corte di appello di Palermo e procuratore della Repubblica a Termini Imerese e Marsala.
A Siracusa torna Elda Floreno, già prefetto del capoluogo aretuseo e di Enna, oltre che commissario straordinario della Provincia di Ragusa.
A Trapani è stato confermato Raimondo Cerami, magistrato in quiescenza, già giudice istruttore al tribunale di Palermo e Trapani e sostituto procuratore generale presso la Corte di appello di Palermo.
Rosalba Panvini, attuale dirigente regionale, viene prorogata nell’incarico a Caltanissetta, fino all’imminente rotazione dei dirigenti generali della Regione.

Per quanto concerne le Città metropolitane di Palermo e Catania, dopo i provvedimenti del Tar sono stati confermati nelle funzioni gli attuali sindaci dei capoluoghi, Leoluca Orlando ed Enzo Bianco. A Messina, invece, l’assessorato regionale per le Autonomie locali ha già avviato la procedura di revoca dell’incarico per l’attuale commissario straordinario, che dovrebbe concludersi verso la metà di febbraio.

© Riproduzione riservata
362926

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto