
MODICA, 15 Luglio 2026 – Una situazione di grave criticità si sta verificando in queste ore in contrada Monserrato-Caitina, dove un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea sta tenendo impegnate le squadre di soccorso.
Le fiamme, alimentate dal forte vento e dalle temperature elevate che stanno caratterizzando questa giornata di luglio, si sono propagate rapidamente, minacciando la vegetazione circostante e alcune zone di interfaccia con le aree abitate.
La situazione attuale
Sul posto sono già presenti le squadre dei Vigili del Fuoco, che stanno operando senza sosta per tentare di contenere il fronte del fuoco. Tuttavia, a causa dell’estensione del rogo e della conformazione del terreno, che rende particolarmente difficoltoso l’accesso ai mezzi di terra, l’intervento si sta rivelando estremamente complesso.
Le autorità competenti hanno già richiesto il supporto aereo: si è in attesa dell’arrivo dei Canadair per poter effettuare lanci d’acqua dall’alto, operazione ritenuta fondamentale per domare l’incendio prima che possa estendersi ulteriormente verso altre zone sensibili.



2 commenti su “Vasto incendio a Modica in contrada Monserrato-Caitina: in attesa dei Canadair per le operazioni di spegnimento”
C’è stato un elicottero probabilmente dei vigili del fuoco con cestello che ha fatto avanti indietro a rifornirsi di acqua e scaricarla sulla parte alta del costone. Ora è andato via da più di una mezzoretta. La situazione pare sotto controllo. Elicottero con cestello appeso no Canadair
Forse dovrebbe ritornare. Prima faccia troppo buio. Perché ora il focolaio in fiamme si vede benissimo da zona Cappuccini che ha ripreso vigore ancora più in alto nel costone. In basso nella vallata sono i mezzi degli addetti che stanno lavorando da tempo.