Ragusa, inaugurazione di “Stazione di Posta – Centro Servizi per il contrasto alla povertà”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 26 marzo 2026 – Lunedì 30 marzo, alle 12.30, sarà inaugurata a Ragusa la “Stazione di Posta – Centro Servizi per il contrasto alla povertà”, un nuovo presidio sociale situato in via Gen. Armando Diaz n. 27.

“L’iniziativa – spiega il sindaco Peppe Cassì – è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del PNRR, missione 5. 2. È l’ennesimo esempio di come il nostro Comune abbia saputo sfruttare al meglio l’opportunità del PNRR non solo intercettandone i finanziamenti nei diversi ambiti di intervento ma anche, e soprattutto, dimostrando di saper spendere le risorse ricevute, senza dover restituire nemmeno un euro. Ragusa si conferma così una delle migliori stazioni appaltanti del Sud Italia e di questo non possiamo che essere, come intera comunità, molto fieri. Ancora una volta il mio plauso va a tutte le donne e gli uomini che, a diverso titolo, mettono il loro impegno e le loro competenze affinché la nostra città possa ogni giorno progredire”.

“L’intervento – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – si inserisce nella nostra strategia di valorizzazione dell’esistente. In questo caso abbiamo preso un luogo da tempo in stato di abbandono e di degrado, l’ex fabbrica del ghiaccio, dandogli nuovo decoro, nuova vita e nuova funzione. La ristrutturazione dell’immobile comunale ha avuto un importo complessivo di 910.000 € e va a creare un centro polifunzionale distrettuale destinato all’accoglienza, alla valutazione del disagio e all’orientamento delle persone in condizioni di emergenza sociale”.

“Il progetto – dichiara Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l’Inclusione e ai Servizi Sociali – prevede l’attivazione di un centro per il contrasto all’emergenza sociale con vari servizi: mensa, erogazione generi alimentari, docce, dormitorio, accoglienza e colloqui di valutazione. Le attività saranno coordinate dal settore Servizi Sociali e gestite dalla Diocesi di Ragusa, tramite la Caritas Diocesana, con la quale è stato sottoscritto un protocollo di intesa. Si prevede che il Centro potrà accogliere circa 400 persone a rotazione nell’ arco di un anno solare.
La Stazione di Posta rappresenta quindi un importante passo avanti nelle politiche di inclusione sociale del territorio, offrendo un punto di riferimento stabile e riconoscibile per le persone più fragili, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e reinserimento sociale. Non solo un luogo di accoglienza, ma uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento verso percorsi di dignità e autonomia che rafforza la nostra rete territoriale di supporto”.

© Riproduzione riservata
595431

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto