Fondazione Anffas Ragusa comunità e Futuro Ets celebra i successi del laboratorio dei ceramisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 febbraio 2026 – Ancora un esempio di eccellenza e integrazione quello che arriva dalla Fondazione Anffas Ragusa Comunità e Futuro Ets che, in questi giorni, sta raccogliendo ampi consensi grazie ai risultati straordinari ottenuti dal proprio laboratorio dei ceramisti. I ragazzi coinvolti hanno dato vita a una vera e propria “fucina di idee”, realizzando piatti da cucina e decorativi, piattini con le immagini del sole e della luna pensati sia per essere appesi alle pareti che usati come svuotatasche, e nuovi poggiapentola che stanno suscitando interesse tra gli appassionati di artigianato e design.
Ogni creazione testimonia non solo la manualità e la dedizione dei giovani protagonisti, ma anche una notevole dose di fantasia e passione. Il laboratorio, vero cuore pulsante della Fondazione, è diventato un luogo dove la creatività si traduce in oggetti unici, capaci di raccontare storie e di valorizzare il talento di ciascuno. “Sono profondamente orgogliosa del percorso che i nostri ragazzi stanno portando avanti – commenta la direttrice Salvina Cilia –. I risultati ottenuti sono la dimostrazione di quanto la combinazione tra formazione, inclusione e innovazione possa dare frutti importanti. Il laboratorio di ceramica continua a crescere, migliorando ogni giorno le proprie performance e producendo oggetti di grande interesse per la comunità”.
La direttrice sottolinea come il percorso intrapreso dal laboratorio rappresenti una vera e propria opportunità di riscatto sociale e personale: “Vedere i nostri ragazzi, veri e propri ceramisti provetti, impegnati con passione e fantasia è una soddisfazione immensa. Ogni pezzo realizzato racconta il valore del lavoro di squadra, dell’impegno e della voglia di superare i propri limiti. La Fondazione continuerà a sostenere e promuovere iniziative che favoriscano la crescita e la valorizzazione delle capacità di ciascuno, perché crediamo che l’inclusione sia il motore di una società più giusta e creativa”. Il laboratorio dei ceramisti di Anffas Ragusa si conferma, dunque, come un punto di riferimento per chi desidera ammirare un aspetto dell’artigianato locale, coniugando innovazione e tradizione, e offrendo alla città oggetti destinati a impreziosire le case e a raccontare una bellissima storia di comunità e futuro.

© Riproduzione riservata
591098

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto