Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Uffici Demografici di Ragusa, PD: “Condizioni inaccettabili nonostante i lavori”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 21 gennaio 2026 – “Le immagini scattate negli Uffici Demografici del Comune di Ragusa restituiscono una situazione che definiamo grave e inaccettabile. Infiltrazioni d’acqua, distacchi di intonaco e controsoffitti danneggiati, ambienti palesemente non salubri: condizioni incompatibili con un ufficio pubblico che quotidianamente accoglie cittadini e nel quale lavorano dipendenti comunali per molte ore al giorno”. Lo denunciano i consiglieri comunali del Partito Democratico, Peppe Calabrese, Giuseppe Podimani e Mario Chiavola.
“La cosa che desta maggiore preoccupazione – dichiara in particolare Podimani – è che tali criticità emergono nonostante i recenti interventi sugli infissi, che avrebbero dovuto risolvere proprio i problemi legati alle infiltrazioni provenienti dalle finestre che affacciano su via Matteotti. Evidentemente, così non è stato”.
“Non è possibile lavorare e ricevere i cittadini in queste condizioni – dichiara il capogruppo Peppe Calabrese – siamo di fronte a una situazione che mette a rischio la salute dei lavoratori e dell’utenza. È doveroso sapere se l’Amministrazione abbia formalmente diffidato l’azienda che ha eseguito i lavori per i vizi riscontrati e se siano stati attivati tutti gli strumenti necessari per imporre un intervento immediato e risolutivo”.
I consiglieri del Partito Democratico segnalano che non si tratta di un problema nuovo. “Già nel giugno 2024 – ricorda Chiavola – avevamo segnalato muffa, umidità, cattivi odori e carenze in tema di sicurezza, chiedendo l’intervento del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Ragusa per verificare l’idoneità dei locali della nuova sede degli Uffici Demografici, ospitati nell’ex Biblioteca civica”.
“A oltre un anno e mezzo – aggiungono i dem – oggi le immagini dimostrano che quelle preoccupazioni erano fondate e che i problemi sono tutt’altro che superati”.
Alla luce di quanto emerso, i consiglieri comunali del Partito Democratico annunciano la presentazione di una interrogazione urgente per sapere, tra altre cose, quali azioni immediate l’Amministrazione intenda mettere in campo per rendere i locali salubri, sicuri e pienamente idonei.

© Riproduzione riservata
589080

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto