Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Accordo UE–Mercosur, Dipasquale(PD ARS) scrive a Meloni e Lollobrigida

"Senza reciprocità a rischio agricoltura e zootecnia siciliane"
Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo, 20 gennaio 2026 – Il deputato regionale del PD ARS Nello Dipasquale ha inviato una lettera alla Presidente del Consiglio Meloni e al Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida per esprimere forti preoccupazioni in merito alla possibile imminente stipula degli accordi commerciali tra Unione Europea e Paesi del Mercosur.
Nella missiva, Dipasquale evidenzia i gravi rischi per le imprese agricole e zootecniche europee e siciliane, in particolare nei settori dell’ortofrutta, dei cereali e della carne, sottoposti a stringenti obblighi in materia di sicurezza alimentare, uso di fitofarmaci e antibiotici, benessere animale e tutela del lavoro, mentre nei Paesi del Mercosur tali vincoli risultano assenti o fortemente ridotti. L’assenza di una reale applicazione della reciprocità determinerebbe una concorrenza sleale e un profondo squilibrio del mercato, aggravato dall’ingresso di produzioni realizzate a costi nettamente inferiori.
Per Dipasquale, “i rischi non sono solo economici, ma riguardano anche la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale, il benessere animale e i diritti dei lavoratori. Inoltre, suscita disappunto il metodo con cui si sta giungendo alla conclusione dell’accordo, con un ruolo marginale del Parlamento europeo e decisioni assunte da ristretti ambiti tecnocratici, alimentando sfiducia e distanza tra istituzioni e territori”.
“L’accordo, così come è attualmente – sottolinea Dipasquale – appare funzionale soprattutto agli interessi delle grandi industrie, penalizzando la piccola e media impresa agricola e zootecnica di qualità e i sistemi produttivi territoriali, come già avvenuto in passato con altri trattati internazionali”.
Per queste ragioni il deputato regionale chiede al Governo nazionale e alle istituzioni regionali, insieme ai rappresentanti italiani al Parlamento europeo, di promuovere una più ampia battaglia politica per tutelare le produzioni agricole europee, nazionali e siciliane, con clausole di reciprocità e un rafforzamento dei controlli.
La lettera è stata trasmessa per conoscenza anche al prefetto di Ragusa, Tania Giallongo.

© Riproduzione riservata
589021

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto