Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica accoglie il mondo paralimpico. Sport diventa inclusione con i Lions

Sabato all'Auditorium Pietro Floridia atleti, famiglie e istituzioni insieme per la solidarietà
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 14 novembre 2025 – Lo sport come veicolo di inclusione e crescita sarà protagonista a Modica sabato 15 novembre con l’evento “Uniti nello sport, uguali nella vita”, promosso dai Lions Club dell’ottava circoscrizione Ragusa e patrocinato dal Comune di Modica. A partire dalle ore 16,00, l’Auditorium Pietro Floridia e piazza Matteotti diventeranno il cuore di una manifestazione che intende raccontare e celebrare il valore dello sport paralimpico.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di abbattere barriere e pregiudizi, trasformando le difficoltà in opportunità di partecipazione e crescita. Sarà un momento di incontro tra atleti, famiglie, scuole e istituzioni, con testimonianze dirette e dimostrazioni sportive che metteranno in luce la forza e la passione di chi vive lo sport come strumento di inclusione.

Il convegno vedrà la presenza di personalità di rilievo nazionale: Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Daniele Garozzo, vice presidente della Federazione Italiana Scherma, e Giorgio Scarso, presidente onorario della FIS. A questi interventi si aggiungeranno la testimonianza di atleti e genitori di atleti paralimpici e di Giuseppe Stracquadanio, docente dell’Università di Catania, che offrirà un contributo accademico sul tema dell’inclusione attraverso lo sport.

A moderare l’incontro sarà la giornalista Chiara Scucces, che guiderà il pubblico attraverso riflessioni e racconti.

La parte più emozionante si svolgerà in piazza Matteotti, dove il pubblico potrà assistere alle esibizioni delle squadre paralimpiche: il baskin con l’Olimpia Basket Ragusa, il calcio con gli Insuperabili Modica e la scherma con la Conad Scherma Modica.

Durante la serata è previsto anche un momento di riconoscimento: la consegna di voucher omaggio per un soggiorno al Campo Disabili Sicilia, a cura del Past Governatore del distretto 108Yb Sicilia Salvatore Ingrassia, direttore del Campo Giovani Disabili Free-Wheeling. I voucher saranno consegnati alle tre associazioni presenti, come segno concreto di sostegno e vicinanza al mondo della disabilità.

Il convegno sarà preceduto alle 15,00 da un incontro istituzionale del presidente Marco Giunio De Sanctis a Palazzo San Domenico con il sindaco Maria Monisteri ed il presidente del consiglio comunale Mariacristina Minardo.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno degli sponsor Carpentieri Casa, Remax Platinum e 24 Max Platinum, che hanno affiancato i Lions Club Ragusa Host, Vittoria, Modica, Scicli Plaga Iblea, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei nell’organizzazione.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento si preannuncia come una vera festa di sport e solidarietà, un’occasione per riflettere sul valore dell’inclusione e vivere insieme un pomeriggio di emozioni e condivisione.

582886
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto