Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Espulso e rimpatriato nigeriano, condannato per tentato omicidio

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 12 Novembre 2025 – Un cittadino nigeriano, ritenuto un soggetto di elevata pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato espulso dal territorio nazionale e rimpatriato nel suo Paese d’origine.

L’uomo aveva scontato la quasi totalità di una pena detentiva di oltre tre anni per reati gravi che includevano tentato omicidio, lesioni personali ed estorsione. Le condanne definitive hanno motivato l’intervento amministrativo per ragioni di sicurezza.

Le operazioni di allontanamento sono state condotte con precisione dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Ragusa, in esecuzione di un provvedimento di espulsione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Trapani.

Il cittadino straniero, che si trovava ristretto presso la Casa Circondariale di Ragusa, ha ricevuto la notifica del provvedimento e, poco dopo, è stato trasferito. Il rimpatrio è avvenuto tramite vettore aereo, accompagnato da personale specializzato della Questura, garantendo così l’allontanamento definitivo dall’Italia.

Avere scontato la pena non cancella la pericolosità sociale in certi casi. In pratica, è stato accompagnato “alla porta d’uscita” più lontana possibile. Fine del soggiorno  e della minaccia.

582663
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto