Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Gli interventi culturali per lo sviluppo e la valorizzazione dei centri storici

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 30 settembre 2025 – Nell’ambito del ciclo di eventi “Egitto e Sicilia”, il 2 ottobre alle ore 18:30 presso l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61 a Ragusa si svolgerà l’incontro: “Gli interventi culturali per lo sviluppo e la valorizzazione dei centri storici”.
L’iniziativa si propone di analizzare come progetti e istituzioni culturali possano agire da catalizzatori per la rigenerazione urbana, il rilancio economico e la tutela del patrimonio dei centri storici, con un focus sul contesto siciliano e ragusano.
Interverranno Samanta Isaia, Direttore Gestionale del Museo Egizio di Torino, che offrirà una prospettiva su come una grande istituzione museale possa impattare a livello territoriale; Anna Mignosa, docente dell’Università degli Studi di Catania, che porterà il contributo della ricerca accademica e delle politiche culturali e Giovanni Gurrieri, assessore al Centro Storico del Comune di Ragusa, che illustrerà la visione e le strategie dell’amministrazione per la valorizzazione del cuore antico della città.
“Tante le attività collaterali – sottolinea l’assessore al centro storico Giovanni Gurrieri – che in questi mesi hanno alimentato un calendario fitto di eventi in centro storico. L’incontro di giovedì, al quale vi invito, l’abbiamo voluto per affrontare il tema della rigenerazione del centro storico che passa anche dagli innesti culturali, come la mostra a Palazzo Garofalo.
Pubblico e privato, enti e cittadinanza, studiosi e studenti insieme verso obiettivi comuni e raggiungibili in ambito culturale e di sviluppo”.
La conversazione sarà moderata da Clorinda Arezzo.
L’ingresso è libero.

578334
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto