
Ragusa, 27 settembre 2025 – Il gruppo consiliare “Caruso Sindaco” del Comune di Acate ha incontrato la presidente Maria Rita Schembari. Numerosi i temi affrontati durante l’incontro, con particolare attenzione alla necessità di garantire una costante manutenzione e scerbatura delle strade provinciali.
Uno dei punti più rilevanti è stata la richiesta di una revisione dell’atto con cui, nel 2001, molti tratti di strade provinciali furono trasferiti alla competenza dei singoli Comuni. Un provvedimento che spesso ha messo in difficoltà le amministrazioni locali, non sempre in grado di assicurare una manutenzione ordinaria e straordinaria adeguata delle arterie stradali.
Da parte della Presidente Schembari è emersa la piena disponibilità a rivedere l’impianto complessivo di quel Piano, con l’obiettivo di rendere più razionale la distribuzione dei chilometri di rete stradale provinciale, anche alla luce dei fondi regionali e nazionali attualmente destinati ai Liberi Consorzi per la manutenzione della viabilità.
Altro tema di rilievo è stato quello relativo a un progetto, già in fase di avvio secondo quanto riferito dal dirigente del settore Lavori pubblici Carlo Sinatra, riguardante il ripascimento dell’arenile, nell’area compresa tra contrada Zafaglione e la foce del fiume Dirillo.
Infine, i consiglieri comunali del gruppo “Caruso Sindaco” hanno posto l’accento sulla questione della sicurezza pubblica ad Acate, chiedendo un ulteriore sforzo anche da parte del Libero Consorzio per l’implementazione degli impianti di videosorveglianza cittadina, vista la crescente preoccupazione per episodi delinquenziali non più tollerabili.