Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’appello di Udicon Sicilia contro le pubblicità ingannevoli sui social, Lorefice: “Più trasparenza e correttezza”

Il presidente regionale annuncia una campagna di informazione e sensibilizzazione a tutela dei consumatori 
Tempo di lettura: 2 minuti

Siracusa, 26 settembre 2025 – Nell’era dei social media, è sempre più frequente vedere ristoratori e attività commerciali promuovere le proprie offerte attraverso video accattivanti e contenuti pubblicitari virali. Prezzi stracciati, “offerte pazze” pubblicizzate con toni eccessivamente entusiasti.

«Tuttavia – ha dichiarato Salvatore Lorefice,  presidente regionale UDICON – dietro queste promozioni si nascondono spesso condizioni poco chiare o vere e proprie omissioni che rischiano di indurre in errore i consumatori. Ed è qui che, come U.Di.Con. Sicilia, sentiamo il dovere di intervenire e informare».

Si tratta di pratiche scorrette o ai limiti del rispetto delle normative, che possono essere considerate pubblicità ingannevole. «Il consumatore – spiega Lorefice – ha diritto a una comunicazione trasparente, corretta e non fuorviante, che gli consenta di fare una scelta consapevole. Non è accettabile, soprattutto in un contesto economico difficile come quello attuale, che si approfitti della buona fede delle persone per attirare clientela con modalità non trasparenti».

Udicon Sicilia lancia un appello a tutti gli organismi istituzionali che sono deputati ai controlli e alle verifiche, ed avvierà anche una campagna a tutela dei consumatori.

«Continueremo a monitorare e denunciare questi comportamenti – ha concluso il presidente siciliano Udicon – chiedendo maggiore responsabilità anche ai social media manager che curano la comunicazione delle attività commerciali. La promozione è legittima, ma non può mai superare il confine della trasparenza e dell’etica commerciale. Per questo lanceremo una campagna di informazione e sensibilizzazione».

577922
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto