Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sicurezza a Ragusa, accordo tra Comune e Carabinieri: le telecamere comunali a disposizione in tempo reale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 18 settembre 2025 – Firmato giovedì mattina in Municipio il protocollo d’intesa tra il Comune di Ragusa e l’Arma dei Carabinieri, che consente a questi ultimi di accedere in tempo reale al sistema di videosorveglianza urbana comunale.
Presenti alla sottoscrizione dell’accordo, che migliora la tutela della sicurezza pubblica coniugandola al rispetto della normativa sulla privacy, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Carmine Rosciano, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, l’assessore alla Polizia Locale, Giovanni Gurrieri, il presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Ilardo, e il comandante della Polizia Locale, Maurizio Cannavò.

“In conformità con quanto previsto dall’articolo 18 del D.l. 51/2018, che disciplina il trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti ai fini di prevenzione, indagine e perseguimento di reati – dichiara il sindaco Peppe Cassì – potenziamo concretamente la sicurezza della nostra città, che ha nel suo diffuso e all’avanguardia sistema di videosorveglianza un punto forte. D’ora in avanti i Carabinieri non dovranno fare richiesta di accesso alle immagini della nostra Centrale operativa ma potranno visionarle in diretta, accorciando i tempi e aumentando l’efficacia di intervento”.

“Questo protocollo – prosegue l’assessore Giovanni Gurrieri – rappresenta un concreto esempio di collaborazione locale tra istituzioni, capaci ancora una volta di ottimizzare al meglio i mezzi e le risorse a loro disposizione”.

577109
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto