Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Istituto Comprensivo “Santa Marta – Emanuele Ciaceri” di Modica risponde alle critiche: “La scuola è in ottima salute e guarda al futuro”

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 16 Settembre 2025 – L’Istituto Comprensivo “Santa Marta – Emanuele Ciaceri” rompe il silenzio e risponde alle recenti polemiche che hanno messo in discussione la stabilità e la qualità della sua offerta formativa. In una nota ufficiale, la Dirigente Scolastica, Grazia Basile, ha voluto fare chiarezza su alcuni punti che, secondo la scuola, sono stati oggetto di informazioni imprecise.

La Basile sottolinea come la scuola stia vivendo un momento di crescita e che la sua posizione nel cuore del centro storico di Modica sia un punto di forza e non di debolezza. “Il radicamento nel cuore della città rappresenta un valore aggiunto che continua a caratterizzare il nostro Istituto e a renderlo unico,” si legge nella nota. La riorganizzazione delle classi della scuola secondaria, con l’unificazione presso l’unica sede “Emanuele Ciaceri”, viene presentata non come un ridimensionamento, ma come una mossa strategica per favorire una maggiore integrazione tra gli studenti e ottimizzare la didattica. La decisione, inoltre, si inserisce in una visione più ampia: la creazione di un nuovo polo scolastico nel centro storico, che includa anche il Liceo Classico e il Liceo Musicale.

La Dirigente Basile ha voluto fugare ogni dubbio sulla sorte del plesso “Santa Marta”, precisando che la sede non sarà chiusa, ma continuerà a essere un punto nevralgico per le attività pomeridiane, i laboratori e l’attività degli uffici amministrativi. Rimarranno attive anche la scuola primaria e dell’infanzia. “La nostra scuola è in ottima salute,” afferma la Dirigente, ribadendo l’impegno dell’istituto nel garantire un percorso formativo di qualità, basato sull’inclusione, l’innovazione didattica e la centralità degli studenti.

Infine, l’Istituto ha espresso “sincero rammarico” per la situazione che riguarda la scuola di Santa Teresa, alla quale è stato “erroneamente accomunato”. La Dirigente Basile ha precisato che la problematica di quel plesso ha una natura “più sociale e politica che strettamente scolastica”, sottolineando che l’Istituto non ha mai tratto vantaggio dalla sua difficoltà.


576871
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “L’Istituto Comprensivo “Santa Marta – Emanuele Ciaceri” di Modica risponde alle critiche: “La scuola è in ottima salute e guarda al futuro””

  1. Buongiorno, a riguardo delle scuole di Modica l’istituto Giovanni VIII-G.Albo ha trasferito la sede, ormai chiusa del plesso dei locali EX Gensal (dietro Solaria) nella sede principale della Giovanni VIII, (piazzale degli oleandri) quest’anno divenuta all’improvviso agibile, non curandosi del fatto che nell’area a ridosso del plesso insiste pure un cantiere aperto per la realizzazione dei nuovi locali di presidio ambulatoriale. Il tutto rende impossibile seguire le lezioni, gli insegnanti spiegano ma nemmeno loro si sentono, con il caldo ancora persistente si sta con le finestre chiuse per via dei rumori e della polvere. Ieri gli alunni e tutto il personale scolastico hanno ricevuto la visita del sindaco della città, per le varie segnalazioni del problema ricevute, che a mio avviso era chiarissimo ancora prima di fare il trasloco della mobilia scolastica, ma lasciamo stare i dettagli scontati che non lo sono per tutti, la quale ha assicurato lo spostamento delle classi ma non si sa dove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto