
MODICA, 02 Settembre 2025 – In un’era dominata dalle immagini, anche una semplice fotografia può innescare un dibattito profondo. È ciò che è accaduto a Modica dopo la pubblicazione di uno scatto che ritrae la cantante Fiorella Mannoia insieme al sindaco della città, Maria Monisteri, e all’onorevole regionale Ignazio Abbate. A sollevare l’interrogativo, in un post di riflessione, è stato Giorgio Moncada, presidente di Confcommercio Modica.
Secondo Moncada, la foto non è mai neutrale e, in questo caso specifico, apre un interrogativo cruciale: chi influenza chi? “Sono i valori della Mannoia a influenzare la politica o, al contrario, è la politica a strumentalizzare l’artista?” si chiede.
Pur riconoscendo di apprezzare l’artista e il suo pensiero, il presidente di Confcommercio auspica che il leader “ideologico” di quella foto siano proprio i valori cantati da Fiorella Mannoia, sperando che non si tratti di una mera strumentalizzazione politica. “La mia aspettativa è che la politica di quella foto sia coerente”, afferma Moncada, sottolineando l’importanza di coerenza e credibilità come valori misurabili.
L’auspicio di Moncada è che l’immagine possa essere l’inizio di un “umanesimo” che parta da Modica e si allarghi a una platea più vasta. L’articolo si conclude con una sfida diretta al sindaco Monisteri e all’onorevole Abbate: “A Lei, Signor Sindaco Maria Monisteri, a Lei, Onorevole Abbate, l’onere della prova: grande politica o piccola foto da fans?”.