Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Adesione del sindaco di Ragusa a Forza Italia, Schininà (PD): “Cassì ora a un bivio, ma non solo lui”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – “La politica ha logiche ferree. Mentre assistiamo a dichiarazioni di ogni sorta, alcune scomposte, altre fumose, sull’adesione del sindaco Cassì a Forza Italia e sul futuro della sua amministrazione, il mio ragionamento è semplice e segue le regole grammaticali della politica. Cassì si trova oggi davanti a un bivio: continuare nel solco del civismo, reale o di facciata che sia, rivendicando una posizione di forza e di piena autonomia dal partito al quale ha appena aderito, oppure adeguarsi alle indicazioni di FI e, più in generale, della coalizione di centrodestra. Non ci sono alternative”. Così Riccardo Schininà, segretario del circolo di Ragusa del Partito Democratico, commenta l’attuale situazione politica al Comune di Ragusa.
“Nel primo caso – spiega – si avrebbe la conferma dell’uso puramente strumentale che Cassì fa dei partiti: nessuna convinzione, nessuna adesione ideale e politica, solo ‘gusci vuoti’, da riempire all’occorrenza per perseguire i propri fini, e privi di autorevolezza, peso e prestigio. E questo, anche in considerazione del ruolo di vicepresidente assunto da Cassì alla ex Provincia come espressione di un governo di centrodestra, sarebbe non solo un’anomalia politica, ma un vero e proprio schiaffo a tutti i partiti della coalizione. Cosa ne sarebbe dell’autorevolezza e della credibilità di Forza Italia se l’azione politica di un suo sindaco andasse in direzione contraria a quella del partito? Come giustificare di fronte agli alleati questa debolezza? Uno strappo insanabile alle regole della politica, al quale francamente facciamo fatica a credere”.
“Nel secondo caso, invece – continua Schininà – e cioè se i partiti di centrodestra proveranno a far valere un minimo di autorevolezza e prestigio, Cassì e la sua maggioranza assumeranno una connotazione chiaramente politica e non più civica, e la contraddizione diventerà insanabile per alcuni dei suoi assessori, che non potranno più giustificare la propria permanenza in giunta, in nome della continuità amministrativa, di fronte agli elettori e rispetto alla propria storia personale e politica. In questo caso, come ha detto qualcuno – conclude – sarà il caso di riconoscere definitivamente che ‘tutto non è come prima’ “.

573642
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Adesione del sindaco di Ragusa a Forza Italia, Schininà (PD): “Cassì ora a un bivio, ma non solo lui””

  1. Tonino Spinello

    Per fortuna che c’è il PD che tiene tutto sotto controllo a Ragusa e non farà mancare il suo peso all’opposizione.
    Lo stesso PD che ha governato a livello nazionale per 11 anni senza essere stato votato dal popolo sovrano. Infatti da allora non è più stato come prima.

    1
    1
  2. A dire il vero a governare in questi 11 anni sono stati i populisti della peggior specie con a capo il m5s che hanno solo fatto danni al PD, per l’esattezza, distruggendolo altro che essere stato votato dal popolo sovrano.
    Il popolo sovrano ha votato la Taverna e Giggino e non il piddi.
    Il governo Conte 1 con Salvini i ll genio e Di Maggio il suo profeta e poi il governo Conte 2 con Di Maggio il profeta e Zingaretti il genio, ed infine Draghi buttato fuori da Conte… ed infine è arrivata l’elegantissima Meloni che ha tolto le accise nei carburati e ogni giorno ci regala opere d’arte di politica, ha sdoganato i trafficanti di esseri umani come Usāma al-Maṣrī Nağīm delinquente libico (gli ha offerto anche un volo su un aereo di stato invece di arrestarlo) dopo averci raccontato che voleva fare il blocco navale 😂😂😂
    Io di altri oltre alla poveretta Elly Schlein che copia dal banchetto di Conte ma non riesce a fare nulla, mentre Renzi con l’1% è il più pericoloso di tutti 😂😂😂 li fa cagare sotto e non riescono a stare sereni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto