
Ragusa – La “Bottega dell’Attore” di Germano Martorana dà inizio all’estate 2025 con il cartellone di eventi presso Spazio 87. Una stagione ricca di spettacoli di vario genere e collaborazioni con altri registi. L’iniziativa è già partita ad inizio luglio e proseguirà per tutta l’estate, fino al 28 settembre. Vediamo nel dettaglio le peculiarità di questa terza edizione, intervistando il regista Germano Martorana.
Germano, un cartellone di eventi già iniziato il 6 luglio e che vi vedrà impegnati fino a settembre. Una bella estate impegnativa
La terza edizione di “Bottega Spazio Aperto” è già iniziata il 6 luglio e vi faremo compagnia per tutta la stagione, con un cartellone di eventi ricco e variegato. Quest’anno, abbiamo deciso di scommettere nuovamente sull’estate a Ragusa, lavorando nel nostro spazio preferito, ovvero Spazio 87. La nostra programmazione include una serie di spettacoli che spaziano dal teatro classico al contemporaneo, dalla commedia all’arte.
Scelta degli argomenti: dai grandi classici a Woody Allen. Come mai queste scelte?
La nostra scelta di programmazione è stata guidata dalla volontà di offrire al pubblico una vasta scelta di spettacoli e linguaggi teatrali. Abbiamo incluso opere di grandi autori come Pirandello, Verga e Shakespeare, ma anche produzioni più innovative e sperimentali. Tra gli spettacoli previsti, ci sono “Enrico IV di Pirandello, “L’amante di Gramigna” e “La Lupa” di Verga, “Amleto” di Shakespeare in due diverse versioni, e “La Commedia senza finale” liberamente tratto da un testo di Woody Allen, e il ritorno del teatro classico con Antigone spettacolo di apertura della scorsa stagione con la regia di Giuseppe Ferlito.
I vari spettacoli vedono come regista non solo te ma anche altre persone. Frutto di una collaborazione
Quest’anno, sempre nello spirito di condivisione abbiamo deciso di collaborare con diversi registi e realtà teatrali nuovi, volti nuovi, per creare una programmazione ricca e variegata. Avremo tre compagnie catanesi e una palermitana, e il maestro Matteo Tarasco sarà con noi per una lettura performativa di “Amleto”. Siamo entusiasti di condividere questi spettacoli con il pubblico e di creare un’esperienza teatrale unica e memorabile.
Gli spettacoli si svolgeranno tutti nello stesso luogo?
Si, stesso posto di sempre, il nostro spazio teatrale, dove studiamo, approfondiamo e produciamo teatro. Questo spazio è diventato la nostra casa e siamo felici di condividerlo con il pubblico.
Tre motivi per vedere questi spettacoli
Ci sono molti motivi per venire a vedere i nostri spettacoli. Innanzitutto, la varietà e i linguaggi teatrali che offriamo. Poi, la possibilità di godere del fresco e della quiete della campagna nel cuore di Ragusa. E infine, il fatto che il teatro è ricchezza per l’anima e condividere ricchezza non è mai sbagliato. Siamo entusiasti di condividere quest’esperienza con voi.