Cerca
Close this search box.

Buscemi: “Aeroporto di Comiso al collasso. E il silenzio istituzionale diventa complicità”

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso – “I dati parlano chiaro e fanno male. A maggio 2025 il Pio La Torre ha registrato appena 6.659 passeggeri. Un tonfo verticale del 69,8% rispetto allo stesso mese del 2024. Una caduta storica, mai vista prima. E ancora si continua a parlare di ‘prospettive’ e ‘strategie future’ mentre il baratro è sotto gli occhi di tutti. Se va avanti così, lo scalo chiuderà tra due anni. E chi potrà dire di non aver visto arrivare questo scempio?”. A dirlo è il consigliere comunale di Controcorrente a Ragusa, Saverio Buscemi, che interviene con fermezza sulla vicenda dell’aeroporto di Comiso.

“È da tempo – continua – che non possiamo più far finta di nulla. Ma ora che la situazione precipita, ho chiesto in pieno consiglio al sindaco Cassì: da che parte sta?

Dalla parte di chi come l’on. Giorgio Assenza, durante l’assemblea territoriale della Cna di Ragusa, ha detto che una compagnia aerea si sarebbe ritirata a causa delle proteste e delle denunce? Come se i cittadini che chiedono trasparenza e servizi fossero il problema e non la mala gestione? Oppure sta dalla parte dei cittadini e del comitato a difesa e sviluppo dell’aeroporto degli Iblei che, legittimamente, chiedono voli utili e rispondenti alle esigenze del territorio, non tratte improbabili verso mete come Katowice?”.

“È il momento della chiarezza – ancora Buscemi – il sindaco Cassì si definisce ‘civico’? Allora lo dimostri. Prenda posizione a favore dei cittadini, non si nasconda dietro l’ambiguità e il silenzio politico. In Consiglio, rispetto a questa sollecitazione, mi aspettavo una risposta. Invece, nessuna presa di posizione, come purtroppo avviene troppo spesso. Ma l’attendismo oggi è irresponsabilità. Il tempo è finito. Servono decisioni forti, servono scelte nette. Perché ogni giorno che passa senza una direzione chiara, l’aeroporto perde pezzi. E noi rischiamo di perdere una delle poche infrastrutture strategiche del nostro territorio”.

570417
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto