
MODICA – In seguito ai recenti e accesi scambi avvenuti durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Modica, i consiglieri di “Modica al Centro” intervengono per sottolineare l’importanza del rispetto delle regole come base del confronto democratico. La nota evidenzia una crescente preoccupazione per atteggiamenti che, a loro dire, travalicano i limiti della lealtà istituzionale.
“Alcuni consiglieri di opposizione sembrano convinti di poter agire in Aula senza il minimo rispetto per il regolamento consiliare, confondendo il confronto politico con atteggiamenti provocatori e toni arroganti che nulla hanno a che vedere con la dignità dell’istituzione che rappresentano,” si legge nel comunicato.
Particolare attenzione è rivolta agli attacchi sistematici subiti dalla Presidente del Consiglio, Mariacristina Minardo. I consiglieri di “Modica al Centro” la difendono, affermando che la Presidente “con garbo istituzionale e fermezza – si limita a richiamare tutti i consiglieri al rispetto delle regole condivise e del ruolo che ciascuno è chiamato a svolgere nell’interesse della collettività.”
Viene rimarcato il ruolo di garante super partes della Presidente Minardo, che continua a esercitare le sue funzioni “con competenza, equilibrio e determinazione, tutelando il corretto svolgimento dei lavori consiliari e il diritto di ogni consigliere a esprimersi nei modi e nei tempi previsti.”
La critica si estende anche alla sostanza delle azioni dell’opposizione. “Dispiace constatare che le continue interrogazioni e mozioni presentate da questi consiglieri – spesso prive di contenuto concreto e costruttivo – finiscano, nella maggior parte dei casi, per trasformarsi in veri e propri boomerang, rivelando l’assenza di una proposta politica credibile e l’intento esclusivo di delegittimare l’operato dell’Amministrazione e della Presidenza.”
In chiusura, i consiglieri di “Modica al Centro” ribadiscono un concetto fondamentale per la vita democratica: “Il dibattito democratico è un valore fondamentale. Ma senza rispetto delle regole, senza rispetto dei ruoli e senza rispetto delle persone, diventa solo sterile polemica. E questo, noi, non possiamo accettarlo.”
Il messaggio è chiaro: la dialettica politica è essenziale, ma deve sempre svolgersi entro i binari del rispetto istituzionale e del regolamento, per evitare che si trasformi in una mera contrapposizione fine a sé stessa.
3 commenti su “Il rispetto delle regole: fondamento del confronto democratico nel Consiglio Comunale di Modica”
Quello dell’opposizione non è un progetto politico ma una scorribanda, sono dei conservatori che tendono a “velare” le malefatte di chi sappiamo tutti e non riuscendo più a fronteggiare serenamente la situazione ed a venirne a capo scaricano le colpe all’attuale amministrazione.
Ma come leggevo in qualche commento lo sanno che reputazione hanno raggiunto alcuni di loro?
Conosco il presidente del consiglio ed è una persona gentilissima, a modo, garbata, non ha sete di potere o vendetta come invece fanno in maniera vigliacca i consiglieri di opposizione, uno in particolare il quale non si riesce a controllare le sue azioni consiliari e che stanno infangando la sua stessa onorabilità. Vergognoso
TUTTI A CASA—– grazie
Nemmeno il defunto Gianfranco Funari o il vulcanico Vittorio Sgarbi assumerebbero atteggiamenti così isterici nei confronti di una donna. Da cacciare fuori dall’aula a calci!