
POZZALLO – Grande successo per il plesso “Raganzino” dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Rogasi” di Pozzallo, in provincia di Ragusa, che si è aggiudicato il primo premio nazionale del contest “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola”. L’iniziativa, promossa da Sport e Salute nell’ambito di Scuola Attiva, ha visto gli studenti delle classi III A e III B dell’istituto pozzallese trionfare con un videoclip focalizzato sull’educazione alimentare.
Il videoclip è stato scelto tra oltre 3mila partecipanti, che rappresentavano più di 4000 classi e 1.074 plessi scolastici di tutta Italia. A decretare la vittoria è stata una giuria d’eccezione, composta dai testimonial sportivi del team “Illumina” di Sport e Salute.
L’iniziativa nazionale ha invitato gli studenti a ispirarsi al coinvolgente brano musicale “L’Arcobaleno in tavola”, un videoclip coreografato ideato per promuovere, in modo divertente e interattivo, i benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura.
Le scuole partecipanti hanno avuto a disposizione un toolkit didattico appositamente realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Questo kit, composto da schede operative, contenuti per docenti, video, file audio e basi musicali, è stato uno strumento prezioso per stimolare la creatività, la collaborazione e la consapevolezza sul tema dell’alimentazione sana.
Il contest “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola” si inserisce nel più ampio progetto Scuola Attiva, un’iniziativa congiunta di Sport e Salute e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, che ha l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e fisica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale.
Le migliori coreografie, testi e contenuti creativi del contest verranno pubblicati sui canali ufficiali di Sport e Salute, contribuendo così a diffondere il messaggio educativo del progetto in tutta Italia. Un riconoscimento importante per il “Raganzino”, che dimostra l’efficacia di un approccio ludico e creativo all’educazione alla salute.