Cerca
Close this search box.

Nasce il Premio di Laurea “Ing. Ignazio Conti”: una borsa di studio per l’impegno ambientale e professionale ibleo

Tempo di lettura: 2 minuti

Scicli   – Per onorare la memoria e il duraturo impegno dell’ingegnere Ignazio Conti, figura storica nell’ambito professionale e ambientale dell’area iblea, la sua famiglia, in collaborazione con Legambiente Scicli ‘Kiafura’, ha istituito il Premio di Laurea “Ing. Ignazio Conti”. Questa borsa di studio, del valore di 1.000 euro, è dedicata a giovani neolaureati in Ingegneria o Architettura che abbiano sviluppato tesi capaci di coniugare progettazione architettonica, sostenibilità ambientale e attenzione al territorio, con un focus particolare sul paesaggio e il tessuto sociale ibleo.

Ignazio Conti (1932–2015) è stato un ingegnere e attivista ambientalista, tra i promotori dell’impegno ecologista di Legambiente a Scicli negli anni Ottanta. La sua visione lungimirante del rapporto tra progettazione e ambiente, fondata su rispetto, equilibrio e responsabilità, ha lasciato un’impronta significativa. Il premio che porta il suo nome intende essere un tributo alla sua preziosa eredità professionale e civile, fungendo da ponte tra il passato e il futuro dell’architettura e dell’ingegneria sostenibile.

Il bando è aperto a tutti i laureati che abbiano conseguito una laurea magistrale (o magistrale a ciclo unico) in Ingegneria o Architettura tra il 2023 e il 30 aprile 2025 presso un’università italiana. Le tesi verranno esaminate da una commissione di esperti che valuterà l’originalità, la qualità, la coerenza con le tematiche del bando e l’attenzione alla sostenibilità e al territorio.

La documentazione necessaria dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2025 agli indirizzi email: michele.conti@unipv.it e a.gambuzza@legambientesicilia.it. È fondamentale specificare nell’oggetto dell’email “Premio di Laurea Ing. Ignazio Conti”.

La cerimonia di premiazione si terrà a Scicli (RG) in una data che verrà comunicata in seguito. Sarà un momento simbolico per celebrare il passaggio di testimone tra una generazione di pionieri dell’impegno ambientale e i nuovi protagonisti della progettazione sostenibile.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo e la scheda di partecipazione, è possibile consultare il sito di Legambiente Sicilia: www.legambientesicilia.it.

569838
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto