
Ragusa – Di chi è la proprietà intellettuale dell’evento sulla salute? E’ il consigliere comunale di Ragusa, Federico Bennardo, a chiederselo, spiegando di cosa si tratta.
“In questi giorni – sottolinea – nella nostra città, si sta svolgendo il progetto Ragusa in Salute con l’importante partnership dell’Asp. Si tratta, per intenderci, di un evento dal grande spessore che vede partecipare persone di grande esperienza e dal grande bagaglio culturale, con tanto da trasmettere a chi partecipa, e su cui nulla ho da dire. Di fondamentale importanza il supporto dell’azienda sanitaria e degli attori coinvolti che pertanto ringrazio”.
“Peccato, però – aggiunge Bennardo – che sembra che ad essere stati esclusi, o comunque solo marginalmente invitati a mo’ di comparsa, come si evince dalla delibera di giunta comunale n. 146 del 7.05.2025 – afferma il consigliere Bennardo – siano stati proprio gli ideatori della festa peraltro istituzionalizzata da questo ente, con deliberazione del consiglio comunale, a suo tempo proposta dall’allora consigliere D’Asta, n. 74 del 24.11.2019. Stiamo parlando degli attori principali dell’evento, ossia la rete di associazione senza scopo di lucro “I petali del cuore”.
Da allora la festa della salute è andata in scena di edizione in edizione e “I petali del cuore” sono stati sempre i principali attori: dalle interlocuzioni preparatorie, alla stesura del programma, allo svolgimento dell’evento. Programma che anche quest’anno è giunto all’amministrazione a mezzo mail inviata dalla associazione in questione in data 24 marzo 2025 e che è stato pressoché in toto adottato, in effetti, senza, tuttavia, prevedere la partecipazione dell’associazione predetta”. “Insomma – conclude Bennardo – se le cose stanno effettivamente così, sembrerebbe come minimo uno sgarbo a degli instancabili operatori”.