Cerca
Close this search box.

Marina di Acate. Al via progetto per la valorizzazione della biodiversità e fruibilità turistica

Tempo di lettura: 2 minuti

Acate – Il Sindaco Gianfranco Fidone annuncia l’avvio dei lavori del progetto pilota del GAL”Valorizzazione della biodiversità – Percorsi sostenibili – Fruibilità naturalistica ambientale” a Marina di Acate.

Finanziato con un contributo di oltre 180mila euro, il progetto rappresenta un’importante opportunità per coniugare decoro, innovazione e sostenibilità, trasformando l’area in un modello di tutela ambientale e fruibilità turistica.

Il progetto, che sarà completato entro fine giugno, prevede una serie di azioni mirate, come l’eliminazione delle barriere in cemento tra strada e spiaggia per migliorare l’accessibilità, la ricostruzione del sistema dunale con tecniche di ingegneria naturalistica e piantumazione di essenze autoctone. Verraò inoltre realizzata una passerella in legno per un percorso didattico e si procederà alla installazione di segnaletica e cartellonistica informativa per valorizzare il patrimonio naturalistico. Infine il progetto prevede la creazione di un’aula didattica all’aperto, destinata a scuole e visitatori, per promuovere la conoscenza della biodiversità locale.

“Questo progetto segna un passo fondamentale per la riqualificazione di Marina di Acate”, dice Fidone.

“Grazie al lavoro sinergico con il GAL e al finanziamento ottenuto, stiamo portando avanti un intervento che unisce decoro urbano, innovazione ambientale e valorizzazione turistica. La rotonda di ingresso a Marina di Acate e l’intera area costiera diventeranno un simbolo di cambiamento, con spazi più accessibili, sostenibili e ricchi di contenuti culturali. Vogliamo che Marina di Acate cambi aspetto e che sia riconosciuta come esempio di buone pratiche ambientali e come destinazione attrattiva per chi cerca natura, cultura e qualità”, conclude il primo cittadino.

566890
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto