
Maltempo in arrivo: scuole chiuse giovedì in tutta la Provincia di Ragusa
Un’area di bassa pressione in imminente stazionamento sulla Sicilia porterà nelle prossime ore una fase di maltempo che interesserà l’intera isola, accompagnata da un intensificarsi dei venti. In risposta alle previsioni meteorologiche avverse, il dipartimento della Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo critiche.
In via precauzionale e per garantire la sicurezza degli studenti, i sindaci di tutti i comuni della provincia di Ragusa hanno emesso un’ordinanza di chiusura per le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, giovedì 15 maggio.
L’avviso della Protezione civile prevede, a partire dalle prime ore di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio regionale, con particolare intensità nelle zone meridionali e orientali. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.
La decisione unanime dei sindaci della provincia mira a minimizzare i disagi e i potenziali rischi legati alle condizioni meteorologiche avverse, tutelando l’incolumità degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione agli aggiornamenti meteo e di adottare le opportune misure di autoprotezione.