Cerca
Close this search box.

Vittoria. Cerimonia di scopertura delle Pietre d’Inciampo: un giorno e un luogo per ricordare

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria – Si è svolta questa mattina, in Piazza Colonna, la cerimonia di scopertura delle Pietre d’Inciampo, un’iniziativa nata da un’idea dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari – San Biagio”, guidato dalla Dirigente Scolastica Giovanna Mallia, e realizzata con il patrocinio del Comune di Vittoria. L’evento, curato dalla professoressa Adriana Minardi e intitolato “Un giorno e un luogo per ricordare”, ha voluto rendere omaggio alla memoria di quattro concittadini vittoriesi – Salvatore Lucchesi, Giovanni Distefano, Giuseppe Occhipinti e Giovanni Cucuzzella – deportati e nei campi di concentramento nazisti.
Alla cerimonia ha preso parte il Sindaco Francesco Aiello, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, docenti, studenti e parenti. “Ricordare è un dovere morale e civile – ha dichiarato il Sindaco Aiello –. Le Pietre d’Inciampo non sono solo segni sul selciato, ma monumenti silenziosi che ci ricordano, ogni giorno, l’importanza della libertà, della pace e del rispetto dei diritti umani. Ringrazio l’Istituto Rodari – San Biagio per aver voluto fortemente questa iniziativa, che onora la memoria di vittime spesso dimenticate”. Subito dopo, alle ore 11:30 presso il Plesso Cappellini, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Salvatore Lucchesi – La Memoria e la Shoah”, che ha coinvolto attivamente gli studenti in un percorso di riflessione storica ed espressione artistica sul tema della deportazione e della memoria. L’iniziativa ha rappresentato un momento di grande intensità civica e culturale, a testimonianza dell’impegno della città di Vittoria nel tramandare alle nuove generazioni il valore della memoria collettiva.

564377
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto