Cerca
Close this search box.

Modica, attivato il nuovo reparto di Chirurgia generale dell’ospedale “Maggiore-Baglieri”

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ASP di Ragusa comunica ufficialmente l’apertura del nuovo reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica. E’ stato completato ieri il trasferimento dei pazienti, oltre che delle attrezzature e dei presidi propedeutici per lo svolgimento dell’attività.
L’intervento di ristrutturazione dei locali al secondo piano, ha riguardato l’adeguamento degli spazi sia dal punto di vista architettonico e funzionale, che sotto il profilo impiantistico, per garantire elevati standard di sicurezza e qualità dell’assistenza sanitaria. Le opere realizzate includono: la creazione di otto stanze di degenza doppie e due stanze singole, tutte con bagno privato; l’adeguamento degli impianti tecnologici, con particolare attenzione alla sicurezza sanitaria e alla gestione delle emergenze, comprese eventuali situazioni pandemiche; la sostituzione dei pavimenti, dei rivestimenti murali, dei controsoffitti e degli infissi interni; la realizzazione di nuovi ambienti per i servizi annessi al reparto, tra cui sala visite, segreteria, sala medici, spogliatoi, locali di deposito e area ristoro. Questa apertura rappresenta la prima fase del progetto di riqualificazione, che prevede, a breve, l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo reparto di Urologia. L’importo complessivo, al netto del ribasso d’asta, è di 1 milione e 427 mila euro.
Il reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Modica, sotto la guida del Direttore della U.O.C. Goffredo Caldarera, anche nel 2024 si è confermato uno dei più importanti della Sicilia per volumi di intervento. Sono stati, infatti, 2.656 i pazienti operati, per un totale di 2.689 interventi eseguiti. Particolarmente significativo è stato l’aumento degli interventi di chirurgia maggiore, quelli a più alta complessità, che sono stati 1.652 (+15% rispetto al 2023).
“L’apertura del nuovo reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Modica – dice il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago – rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria nel nostro territorio. Abbiamo investito risorse significative per adeguare le strutture agli standard più moderni e garantire ai pazienti un ambiente sicuro, confortevole e tecnologicamente avanzato. I numeri del reparto di Chirurgia testimoniano il valore del lavoro svolto e la professionalità di un’équipe che continua a distinguersi a livello regionale”.

562837
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Modica, attivato il nuovo reparto di Chirurgia generale dell’ospedale “Maggiore-Baglieri””

  1. Bene i soldi spesi sono tanti per 10 stanze per 18 pazienti totali , però va bene , migliorare è sempre bene , a pensare che poi anche i comunisti verranno curati rende il nuovo reparto ancora più meritorio .

    2
    4
  2. Il reparto chirurgia dell’Ospedale Maggiore di Modica si è risollevato diventando un ottimo centro da quando si è insediato il Dott. Caldarera, lo conosco benissimo perchè mi ha operato personalmente per un tumore al fegato diversi anni addietro all’Ospedale di Garibaldi Nesima di Catania/Misterbianco. Un bravissimo medico davvero e soprattutto un uomo in gamba di alti valori umani.
    Spero che rimanga per tanto tempo ancora, magari fino alla sua pensione. con lui si è veramente in ottime mani in tutti i sensi.

  3. @ Amo Modica,
    “i soldi spesi sono tanti per 10 stanze per 18 pazienti totali”… ma lei sa quanti sono i soldi spesi per fare questa valutazione?
    e poi leggere “a pensare che poi anche i comunisti verranno curati” rende ciò che scrive grottesto e ridicolo, ma questo è l’andazzo in tempi bui come questo.
    E’ impressionante vedere al sua totale incapacità di autocritica e critica, scrive solo per scrivere senza alcun senso. Pietà!

    2
    2
  4. Anonimus la mia era una battuta verso i mie amici comunisti , cioè siamo amici fino a quando non parliamo di politica,
    Capito Anonimus ??
    Non ho i paraocchi ,
    Anche un comunista può essere un buon amico .

    1
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto