
Domenica 6 aprile, Villa Silla a Modica si trasformerà in un vivace centro di sostenibilità e cultura locale con il ritorno di “Suolo Urbano”. Dalle 9:30 alle 13:30, l’evento offrirà un’ampia gamma di attività per tutte le età, con un focus sulla valorizzazione del territorio, dell’artigianato locale e dell’educazione alla sostenibilità.
La Fiera Agricola e Artigiana sarà il cuore pulsante dell’evento, offrendo ai visitatori l’opportunità di acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori locali. Frutta e verdura di stagione, formaggi, conserve, pane e creazioni artigianali uniche saranno solo alcune delle delizie disponibili.
“Suolo Urbano” non è solo un mercato, ma anche un luogo di apprendimento e condivisione. Adulti e bambini potranno partecipare a diversi laboratori:
- Laboratorio di Cucina Migrante: un viaggio nei sapori della Tunisia con la preparazione del cous cous al finocchietto selvatico.
- FermentiAMO: un’introduzione alla fermentazione acido-lattica delle verdure, con degustazione finale.
- Manine in pasta!: i bambini impareranno a preparare la pasta fresca e a realizzare i cavatelli.
- Facciamo l’orto: i bambini dai 3 anni in su potranno sporcarsi le mani per allestire il nuovo orto della villetta.
Alle 11:30, si terrà una “ConversAzioni” sull’esperienza di “Facciamo scuola”, un’iniziativa di outdoor education. Alle 13:00, sarà possibile fermarsi a pranzo con i piatti preparati da Manicò – Cucina Itinerante. La giornata sarà accompagnata da musica world music con Saro Tribastone.
“Suolo Urbano” promuove uno stile di vita sostenibile, invitando i partecipanti a portare borracce, stoviglie e sacchetti per ridurre i rifiuti. Sarà inoltre presente uno spazio per il baratto e lo scambio di abiti, accessori, libri, talee, piantine, semi e giocattoli.
L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per trascorrere una domenica all’insegna della buona spesa, della condivisione e della sostenibilit
1 commento su “Modica, domenica la Fiera Agricola e Artigiana a Villa Silla”
Bravi , il fare appartiene ai generosi ,
Le iniziative indicano che la società è ancora viva
Speriamo che villa Silla sia stata sistemata , per continuare ad essere aperta , è un posto essenziale per il quartiere, permette a tutti di fare una passeggiata, ai bambini di giocare ,alle mamme di sedersi su una panchina e chiacchierare, in estate rappresenta un luogo fresco grazie agli alberi che sono presenti numerosi , inoltre smorzano il rumore della città,
Un invito a chi ne usufruisce , lasciatela pulita , mettete i rifiuti nei tanti cestini presenti , grazie