
Oggi presso il Seminario Vescovile di Noto, si è tenuta la premiazione dei concorsi indetti dalla Diocesi in occasione del 180° anniversario della sua fondazione. Tra i vari concorsi, uno era dedicato alla pittura e aveva come tema “Non nascondermi il tuo volto. Il tuo volto io cerco”.
A questo concorso hanno partecipato anche alcuni alunni delle classi IVB e VA, indirizzo Arti figurative Pittura, del Liceo Artistico di Modica, guidati dalla professoressa Alida Pardo. I ragazzi hanno realizzato elaborati pittorici utilizzando le tecniche dell’acquerello o dell’olio su tela, cercando di esprimere la propria percezione personale del volto di Cristo.
L’obiettivo del concorso era quello di riportare l’attenzione sulla bellezza del volto di Gesù Cristo, immagine del Padre, che l’uomo di ogni epoca cerca e desidera trovare e contemplare.
La partecipazione degli studenti del Liceo Artistico di Modica è stata coronata da successo: ben quattro di loro hanno ricevuto un riconoscimento. In particolare:
- Carmelo Covato (IVB Arti Figurative Pittura) ha ricevuto una menzione speciale.
- Anna Alfieri (IVB Arti Figurative Pittura) si è classificata al terzo posto, vincendo un premio di 500 euro.
- Esmeralda Giardina (VA Arti Figurative Pittura) e Alicya Pallavicino (IVB Arti Figurative Pittura) si sono classificate al secondo posto ex aequo, vincendo un premio di 1000 euro cadauna.
Dopo la premiazione, gli alunni hanno avuto l’opportunità di visitare brevemente il centro di Noto, per poi fare ritorno a Modica.
L’intera comunità scolastica del Liceo Artistico di Modica si è congratulata con gli alunni e gli insegnanti per questo importante risultato.
5 commenti su “Studenti del Liceo Artistico di Modica premiati al concorso “Non nascondermi il tuo volto””
In tempi di apostasia e di blasfemia, un esempio di insegnamento da seguire. Per arrivare ad immaginare il volto di Cristo, serve introspezione ed ascolto, e l’immagine dipinta non sarà altro ciò che i cuori degli studenti proveranno per Lui.
Paolo sarebbe il filo Putin e filo Trump (quello delle deportazioni di massa, il capo di quelli con il braccio teso): ci risparmi il suo catechismo bigotto, grazie
https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/21/news/jocelynn_rojo_carranza_11_anni_suicida_bullizzata_a_scuola_immigrata_deportazione_trump-424019219/
@drugo, lei al pari di altri, non ha le basi per comprendere filo cosa sia io, questo ormai è chiaro, perché dopo post su post ancora siete a livelli infantili di adesivi da attaccare alle persone
Uno che legge repubblica, poi, non e nemmeno titolato per poter parlare di catechismo (che col mio cmmento non c’entra nulla), e l’etichetta di bigotto le serve solo come copia incolla per l’occasione che poteva evitare, degna degli appartenenti all’Oktjabrjata.
Mi dica invece, si sa niente dei fondi usaid per repubblica? Ha provato a cercare qualcosa? Parrebbe….
@Paolo ha ragione @Drugo hai fatto ben vedere cosa segui, il male estremo, pertanto continua a leggere Libero che è al pari di Cronaca Vera ovvero munnezza.
Forse sarebbe il caso di chiuderli del tutto, i commenti a fine articoli di questo giornale. Non servono a cercare una improbabile verità, non servono ad un confronto serio, non servono a cercare un’unanimita’ d’intenti, neanche quando quest’ultimi sono evidenti. Servono solamente a portare lettori-commentatori (pseudo professionisti) che fanno solo scadere il livello degli articoli stessi. Ne beneficia solamente rtm……. Ma credetemi, e’ proprio uno squallore.