
“Nonostante il tentativo di Abbate di non fare votare la delibera sul dissesto, il Consiglio comunale di Modica, come ci auspicavamo, ha approvato la delibera della sindaca Monisteri, dando la possibilità alla città di iniziare un’opera di risanamento. E’ chiaro che resta però un enorme problema politico, di cui a questo punto la stessa prima cittadina non può non prendere atto”. Lo dice il gruppo territoriale del M5S di Modica, all’indomani dell’esito della votazione del civico consesso modicano che era chiamato a decidere sull’importante atto. “Come abbiamo avuto modo di dire, ci auguravamo che il Consiglio votasse favorevolmente, ma le dinamiche che hanno portato alla votazione e che hanno visto il dietro-front di esponenti di maggioranza non possono passare inosservate. Permangono tuttavia anche i dubbi sulle tempistiche sulle quali la sindaca ha adottato la delibera, che avrebbe potuto essere firmata già un anno fa, facendo guadagnare tempo alla città per la messa in ordine dei conti. La maggioranza faccia i conti con se stessa e prenda le decisioni che da quello che è accaduto ieri non possono che derivare”.
3 commenti su “Dissesto Modica, M5S: “Bene votazione Consiglio, ma c’è un enorme problema politico””
Sinceramente mi aspettavo, da più parti, un’analisi approfondita dei capitoli principali delle entrate e delle uscite mettendo in evidenza le loro ANOMALIE per arrivare a dire, in modo semplice e chiaro, perché è nato il DISSESTO.
Nulla di tutto questo.
Tutti pronti a gestire il futuro ma sempre con le stesse idee e gli stessi uomini.
Ha riportato lo stesso commento in tanti articoli, Dott Giuseppe Iemmolo, ma quale analisi ed analisi potranno mai fari questi consiglieri ed amministrazione, solo aria fritta.
Ma perchè, lei, in questi 12 anni non ha visto che Modica è andata avanti sperperando in un modo inverosimile risorse economiche, ha speso somme enormi ed infinite per interventi o inutili oppure di immagine, feste, botti, interventi discutibili e mai discussi con nessuno e sicuramente non con tecnici, spendendo sempre oltre le possibilità dell’ente e quindi a debito, ma niente di strutturale o serio.
I problemi reali di Modica persistono, ma tutte le spese fatte anche, quelle spese e quel debito è arrivato ad una cifra enorme e tutto è saltato in aria. Il tavolo è saltato per sempre.
Non possono risolvere i problemi coloro che li hanno creati, comprende?
A questo punto ciò che serve è l’azzeramento totale della macchina amministrativa e del consiglio comunale.
Occorre dopo ciò che lei scrive, una attenta analisi tecnica fatta da tecnici al di fuori di Modica, senza guardare in faccia nessuno
@ ITALIANO SCOCCIATO.
Come ha potuto leggere ho sottolineato che tutti sono pronti a gestire il futuro con le stesse idee e gli stessi uomini.
Per quanto riguarda il bilancio le dò un aiuto.
Come ho già scritto in un’altro commento è forte di quanto detto da un consigliere comunale giovedì sera, ” sin dal 2002 le entrate sono state gonfiate ad arte, volutamente”.
Questo è un falso in bilancio.
Chi di competenza non l’ha notato.
Il consigliere non ha fatto alcuna denuncia a chi di competenza.
Con questo ” stratagemma” hanno coperto le spese a cui lei fa allusione. Ma quì bisogna aggiungere che, spesso, e stato utilizzato l’appalto diretto quando, sembra, necessitasse la gara d’appalto.