Il Responsabile del servizio finanziario del Comune di Modica ritiene che “l’Ente non è in condizioni di garantire l’assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ed non è in grado di assolvere a crediti liquidi ed esigibili, oltre a Debiti fuori bilancio e copertura disavanzi partecipate, il tutto in violazione degli obblighi di cui ai commi 1,2,3 dell’art. 191 del TUEL”. Lo stesso dirigente prende atto “dell’importante squilibrio strutturale provocato dal maggior disavanzo di amministrazione rideterminato dalla Sezione Regionale siciliana della Corte dei Conti relativo alle annualità 2021, 2022…omissis…determina l’impossibilità di recupero e che pertanto l’unica via percorribile è l’avvio della procedura di dichiarazione di dissesto finanziario”. I consiglieri comunali di maggioranza, Piero Armenia, Michelangelo Aurnia, Fabio Borrometi, Margherita Cascino, Cristina Cecere, Giorgio Civello, Neva Guccione, Maria Cristina Minardo e Daniela Spadaro in proposito chiedono al Sindaco e all’Assessore al Bilancio oltre a tutti gli altri amministratori e Uffici preposti, come intendono attivarsi o se hanno già attivato le procedure amministrative e contabili previste dalla Legge e sollecitate dai diversi Uffici e Organi di controllo.
“
23 commenti su “Modica, il dirigente finanziario del Comune ritiene necessario il dissesto”
Ma vero? Sicuri? E noi che non potevamo crederci. Ma Amo Modica cosa dirà? Proprio lui che sa tutto.
Scusate: è tutto vero?
Se si, ora chi lo dice ad ” AMO MODICA “.
Amo Modica, tutta colpa dei gufi…
Aspettiamo con ansia le belle parole di Amo Modica che ci rassicureranno.
Amo modica crede che ha salvato il mondo perché se ne è fatto 3/4 in fila. Figuriamoci per questo motivo
Ma no ragazzi, cosa scrivete, la colpa è del covid e delle guerre in atto. Vero AmoModica? Dovresti vergognarti te e tutta la combriccola che ha creato volutamente tutto questo casino! VERGOGNA !!!
Tanto tuonò…….che piovve…..
Pare che sia più facile dichiarare il dissesto .
Il dissesto ti toglie responsabilità di amministrazione.
Si scarica la colpa sulle precedenti amministrazioni e sui i dirigenti finanziari precedenti.
E si parte per un’altra avventura,
Dopo Acate in dissesto ,
Dissesto Caltagirone
Dissesto Floridia
Sarebbe un bel colpo mandare in dissesto una città importante come Modica, la città del Sindaco Abbate eletto con il70% di voti , eletto deputato regionale con un notevole successo elettorale, presidente prima commissione al’ARS
Mandare in dissesto il comune di Modica sarebbe un bel successo per chi cerca di ostacolare il cammino di Abbate .
Come detto in precedenza Palermo non è Modica , dda i scagghiuna sunu coma a chiddi re Tirannosauri.
Vediamo se il sindaco ritiene che dopo la pandemia è la guerra in Ucraina ci siano i margini di ripresa nelle entrate del comune si andrà avanti con buona pace dei dissestatori seriali .
Stiamo a vedere .
Intanto voi festeggiate ,questa pezza di appoggio di da un filo di speranza,
Noi che Amiamo Modica invece siamo più tristi.
@Giovano Modica anni colombo è quel genio di Amo Modica che ancora una volta da conferme delle sua stupidità.
Hai finito di dire che il comune non ha debiti? Ho vuoi continuare a prenderci in giro come i tuoi compari???
@GIOVIAMO MODICA ANNI COLOMBO
Lei scrive:
“Si scarica la colpa sulle precedenti amministrazioni e sui i dirigenti finanziari precedenti..”
Lei dimentica (o omette) che la Monisteri apparteneva anche alle amministrazioni precedenti.
Dunque?
I consiglieri di maggioranza che chiedono spiegazioni al Sindaco sono anch’essi responsabili del dissesto del comune di Modica tanto quanto l’amministrazione presente e passata. E le loro assenze strategiche alle sedute del consiglio comunale li rende ancora più responsabili. Senza se e senza ma
Io scommetto che non va in dissesto. Vediamo cosa succederà.
l Artefice di tutto lo vedono al bar accerchiato dai fedeli . L argomento nn lo tocca piu’ di tanto. E’ coperto!
La responsabilità di quanto accaduto e di quanto, purtroppo, accadrà è da contestare alle due amministrazioni Abbate, ai consiglieri di maggioranza ma sopratutto a tutti quei modicani che consapevolmente li hanno votati e a tutti quelli che si sono voltati dall’altra parte facendo finta di non vedere. Molti li ho cososciuti personalmente e mi dicevano “ma tanto nessuno pagherà” oppure “ora arriveranno i soldi da Palermo”. Arriveranno, dicendola alla modicana e scusatemi, “stu gran paru ri pruovili!”. Chi pagherà saremo e saranno i cittadini modicani e spero anche quelli che l’hanno votati a questi signorotti! Spero solo che ci sia un briciolo di giustizia e che pagheranno penalmente per i danni arrecati alla città … … per la giustizia divina ci penserà qualcun’Altro!
La responsabilità è tutti di coloro che hanno votato queste amministrazioni, nessuno ha fatto finta di non vedere, erano tutti convinti e ancora sono convinti che non dovranno pagare.
Leggo ancora qualcuno che scrive commenti e che scommette che non si andrà a dissesto, come se tutti noi avessimo interesse ad andare a dissesto.
Il problema più grave di Modica è la pochissima coscienza dei modicani che si sentono più furbi degli altri (esattamente dicevano “ma tanto nessuno pagherà” oppure “ora arriveranno i soldi da Palermo”, ancora lo dicono), tutti o quasi tutti, ma anche l’opposizione dovrebbe fare un po’ di autocritica per la verità, essa è stata blanda nella sua azione di divulgazione delle informazioni, o comunque poco efficace.
La cosa più grave è che i responsabili se ne usciranno puliti ed IMPUNITI, occorre che i Sindaci dovrebbero avere la responsabilità penale dei danni erariali e degli errori o doli di bilancio, ma l’Italia protegge veramente gli imbroglioni.
Il dirigente finanziario si è dimesso ad Acate per venire a fare la stessa cosa a Modica , come mai???, il suo compito ad Acate era finito, Acate in dissesto ,
Adesso ci sta provando con Modica, è specializzata in dessesti ,
E inserita nella squadra che gestisce altri comuni in dissesto , è una professionista dei dissesti ,
Adesso a Modica se ci riesce farà il colpo grosso, colpire il comune per colpire Abbate .e colpire i Modicani ,
Molti qua non hanno capito che ormai solo i dipendenti pubblici possono sopravvivere , se poi lavorano marito e moglie sono ricchi ,e a Modica ce ne sono tanti , se ne fottano giustamente se i lavoratori autonomi sono nell’impossibilità di sopravvivere, a loro interessa solo se pagheranno di più in tasse comunali, perché sono proprietari di seconde case e terze case , il loro problema è tutto qua , giustamente pensano per loro , que fissa si stapi a sa casa ,Giustamente.
Sono sicuro che le due amministrazioni Abbate sono state oculate , solo le difficoltà sopravvenute hanno fatto aumentare il passivo , la maggior parte dei criticoni hanno pensato che l’operosita di Abbate significasse spendere , ma non è così, perché le spese sono sempre state coperti da contributi esterni. i sindaci di prima non facevano niente e i criticoni hanno pensato che non spendevono , invece era solo incapacità, e mancanza di volontà,
Ora tutti i comuni stanno andando in dissesto anche quello di un beniamino della sinistra Cioè Pozzallo
Scicli sopravvive grazie alle royalty della piattaforma Vega A
Ragusa grazie ai pozzi petroliferi e alle royalty pagate dalle compagnie che stanno facendo trivellazioni importanti nel territorio di Ragusa,
Gela chiuse le raffinerie è andata in dissesto
Chi non è in dissesto è mezzo commissariato .
Quindi gridare che il re è nudo non è la scoperta del secolo ,soli pochi comuni hanno ancora le mutande ,
Modica senza gli anni d’oro del posto al comune con 1200 dipendenti, 180 Virgilio urbani ecc ecc ecc dipendenti in eccesso prestati alle scuole , incredibile,
Per pagare 1200 persone con annessi e connessi viene fuori una spesa abnorme per un comune di 50mila abitanti,
I modicani per bene hanno fiducia che l’amministrazione riuscirà a resistere e piano piano ridurre il disavanzo ,
L’opposizione spera nel disastro per fare qualche punto , per loro andare al comune è un sogno anche se disastrato,
Tanto si sa un comune in dissesto dopo un po andrà di nuovo in dissesto e quindi non avranno colpe per un fatto inevitabile.
Il signorotto di friginti i ha ancora la sfacciataggine di farsi fotografare (vedi l’aerticolo sulla festa del cioccolato) dopo aver rovinato Modica ed i modicani che pagheranno fino alla 3^ generazione. La sua faccia da c…, la sua arroganza è abominevole. La Sindaca si deve distaccare e deve togliere sia i suoi assessori in primis quel Belluardo che continuamente all’ufficio tecnico si fa i c…i suoi assieme a Linguanti.Ricordiamoci che tutti i settori quali: tributi, ragioneria, urbanistica, e cmq tutti soni alli sbaraglio xche chi non eseguiva i suoi ordini per puro tornaconto veniva spostato e emarginato lontano da ogni ruolo di competenza. Facendo occupare i ruoli a gente inesperta e incompetente. Questo era ormai normale amministrazione. POVERA MODICA. colpa anche della Monisteri che era assessore e pur sapendo continua a sottostare e collaborare con il personaggio ridicolo, arrogante e occulto.
Cari giornalisti non asserviti al potere (ammesso che ce ne siano….), perchè non verificate ed indagate sulle esternazioni decisamente gravi, serie e preoccupanti appena rilasciate da Alfonso?
Non dico la Procura, eh?
Ci basterebbe per ora qualche giornalista serio e professionalmente onesto…..o avete tutti famiglia?
In tal caso, però, dovreste farvi un esame di coscienza e prima di tutto cambiare mestiere!
Amo Modica
Una lettura che te la puoi tenere x te…
Tu rischi il linciaggio…
Solo un emerito imbecille può continuare a difendere l’indifendibile!
Anonimo
Sono d’accordo con lei, la colpa è. Di chi ha votato questa amministrazione. Ma ci spiega lei chi votare la prossima volta??
Gli italiani hanno provato destra, sinistra, 5
Stelle, tutti, dico tutti hanno tradito gli italiani, il debito aumenta con tutti, e a pagare caro anonimo sono sempre i cittadini, e sarà sempre così!! Se ne faccia una ragione!! Quindi la smetta di fare la morale………!! Qui nessuno si crede più furbo, i furbi sono sempre i vostri attori da circo destra e sinistra, che la mettono sempre un quel posto ai poveri cittadini. Chiaro?? I cittadini sono vittime di questi ciar…….i!!!
Alfonso è il vostro porta bandiera , ma credo che nel commento si sia spinto troppo oltre, asserire certe cose non documentabili è grave , io posso asserire il contrario che alcuni funzionari sono stati spostati per la loro inerzia , penso che potrebbe essere ma non lo posso documentare.
Nzulu il linguaggio non lo rischio perché vado contro quattro gatti , che se saranno smentiti dovranno nascondersi buoni buoni e per sempre.
La politica è una battaglia senza esclusione di colpi , e i Miliziani non hanno casacca di appartenenza addosso , ma operano in incognito, ognuno nello svolgere le sue funzioni ,
Abbiamo voglia di gente onestà, che lavori onestamente e si goda il suo bel stipendio,
@Amo Modica la città tornerà in sesto quando tu e tuoi compari scapperete a calci nel sedere. Solo così Modica avrà il bene che si merita.