Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sei studenti di architettura a Londra ospiti del Comune di Scicli per le tesi di laurea

Hanno scelto diversi ambiti di progettazione per le loro tesi di laurea in programma nel giugno 2025
Tempo di lettura: 2 minuti

Hanno scelto diversi ambiti di progettazione per le loro tesi di laurea in programma nel giugno 2025

Si laureeranno nella sessione del giugno 2025 a Londra, alla London Metropolitan University. E diventeranno dei brillanti architetti.

Sono Marta, originaria della Polonia, Yasmin, dell’Isola di Cipro, Nikhil e Ciarán, inglesi, Patrik, della Slovacchia e Alicia, tedesca. Hanno tutti tra 22 e 24 anni e sono prossimi alla laurea con il professore Jonas Lundberg, docente di architettura nell’università di Göteborg, sua città di origine, e nell’università di Londra.

Il fatto straordinario è che i giovani laureandi faranno le loro tesi di laurea su questioni architettoniche emergenti nella città di Scicli.

Il sindaco Mario Marino e l’amministrazione comunale hanno accolto nei giorni scorsi la classe universitaria con grande entusiasmo, riservando un momento ufficiale, anche alla presenza di diversi consiglieri comunali, a palazzo Spadaro.

Il progetto si intitola “Regenerative Advances of Public Space” e ha un nome provocatorio, Ufo, che sta per “Urban Future Organization”, e vede coinvolti nella fase di ideazione i due centri universitari, Londra e Göteborg.

I siti scelti dai futuri architetti sono il Convento del Carmine e la Fornace di Punta Pisciotto a Sampieri e poi, per la rigenerazione urbana, piazza Matteotti, ovvero l’area ex rifornimento di carburante davanti al palazzo Rosso che oggi è diventata un parcheggio, e l’ex lavatoio di via Tagliamento in attesa di rifunzionalizzazione.

Gli universitari hanno fatto i loro rilievi anche grazie all’uso di droni.

Nel giugno 2025 a Londra la sessione di laurea quando le tavole con i progetti su Scicli saranno svelate ai docenti inglesi.

549181
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto