Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Bagnini comunali nella spiaggia di Punta Pisciotto a Sampieri

Tempo di lettura: 2 minuti

Una novità accolta con entusiasmo dai numerosi bagnanti che amano la spiaggia di Punta Pisciotto a Sampieri.

Da qualche giorno è attiva la postazione di Salvamento con torretta nella spiaggia limitrofa alla Fornace Penna con tre bagnini incaricati dal Comune.

A darne notizia il sindaco Mario Marino e l’assessore alla protezione civile Enzo Giannone.

L’azione (è la prima volta nella storia che dei bagnini siano garantiti dal Comune) rientra nelle più articolate attività di presidio della spiaggia Bandiera Blu.

E a proposito di mare sicuro e accessibile, l’amministrazione comunale precisa che a proposito dell’installazione dei gazebo a Sampieri e a Donnalucata per il progetto del Libero Consorzio comunale di Ragusa “Mare senza Frontiere” spiace rilevare che, per ignoranza, o finta ignoranza, alcuni soggetti politici hanno attaccato il Comune, reo, a loro dire, di non aver fissato tali gazebo in spiaggia.

Orbene, l’amministrazione comunale di Scicli ha eseguito le direttive impartite dalla ex Provincia Regionale di Ragusa, che non prevede l’installazione nella sabbia dei gazebo ma nelle aree prospicienti le spiagge, osservando in questo il dettame di legge, e i criteri di sicurezza legati alla consistenza del basamento fornito, che non è adatto a essere infisso sulla sabbia ma su sede pavimentata.

I gazebo in questione sono stati pensati dall’Ente fornitore per zone di transito e non di stazionamento a mare e qualora fossero infissi sulla sabbia potrebbero, in caso di forte vento, diventare delle pericolose vele in grado di colpire i bagnanti. Purtroppo, proprio a Scicli, vi è stato un caso di questo genere in passato.

Va precisato che chi volesse mettere tali strutture a norma in spiaggia dovrebbe passare dai calcoli del Genio Civile (richiesti dal Demanio Opere Marittime), dall’autorizzazione della Capitaneria e degli enti di competenza.

In questo senso, il Comune sta valutando, dal prossimo anno, di farsi carico di questa attività con strutture idonee e sicure, dato che la sicurezza è il primo presidio di ogni attività.

Circa l’inciviltà di alcuni utenti della strada di usare i gazebo come ricovero dei propri mezzi al riparo dal sole, la Polizia locale di Scicli ha già avviato una intensificazione dei controlli per elevare le dovute multe.

Infine, l’amministrazione Marino comunica che quest’anno è stato battuto ogni record nel numero di accessi nei lidi del lungo litorale sciclitano: sono ben 39, con una estensione lineare di 1000 metri, a fronte dei 600 metri degli scorsi anni.

543200
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Bagnini comunali nella spiaggia di Punta Pisciotto a Sampieri”

  1. A marina di Ragusa le docce ci sono….con l’app!!!! Fanno ridere!!! E poi acqua ovunque per le strade perché la gente si da da fare coi bidoncini tipo anni 60! Però siamo a marina di Ragusa e tutto è più snob!! Pagano pure per cagare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto