
Questa sera, 31 luglio, presso l’Atrio comunale di Modica con ingresso libero, la compagnia la compagnia teatrale Arkinuè porta in scena Pinocchio – Il musical -, un affascinante spettacolo creato dalla Compagnia della Rancia e basato sull’omonimo romanzo di Carlo Collodi. Le musiche e le liriche utilizzate sono state scritte dai Pooh.
La trama si svolge nel bosco, dove un fulmine colpisce un solitario albero centenario, infondendogli vita. Geppetto, un falegname, preleva il tronco e crea una marionetta chiamata Pinocchio. Incredibilmente, Pinocchio si muove e parla davanti agli occhi di tutti. Il grillo parlante diventa la sua guida e la sua coscienza, mentre Mangiafuoco e altre avventure coinvolgono il burattino nel corso dello spettacolo.
Il messaggio del Musical è un inno alla speranza, alla crescita personale e alla ricerca della verità. Attraverso le avventure di Pinocchio, il burattino di legno che desidera diventare un bambino vero, lo spettacolo esplora temi come l’onestà, la responsabilità e la fede nell’umanità.
La storia ci ricorda che anche quando sbagliamo, possiamo imparare dai nostri errori e cercare di migliorare. Inoltre, l’importanza di seguire il proprio cuore e di credere nei sogni è un elemento centrale del musical.