Cerca
Close this search box.

Numerose aziende ragusane aderiscono alla De.C.O. per la “Scaccia rausana”

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ragusa in favore della promozione per i prodotti tipici legati all’identità territoriale ragusana.
La “Scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” dichiarata De.C.O. (la Denominazione Comunale di Origine è una “attestazione di identità territoriale” destinata a individuare l’origine e il legame storico culturale di un determinato prodotto tipico con il territorio comunale) ha già riscosso tantissimo interesse e raccolto diverse adesioni da parte di panificatori che ne hanno richiesto l’iscrizione all’Albo comunale dei produttori De.C.O.
Il primo a sottoscrivere il disciplinare di produzione per la “Scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” è stato FOZ (Fermento Officina Zero), a seguire Ragusa al Forno, il Fornaio Guastella e il Panificio Spiga D’Oro ai quali se ne stanno aggiungendo altri.
Nel frattempo, la Commissione comunale per la De.C.O. sta valutando altri prodotti di eccellenza dell’enogastronomia quali la “impanata di agnello” e lo “sfoglio di ricotta e salsiccia”. L’attenzione è rivolta anche a produzioni dell’artigianato tipico della tradizione ragusana quali lo sfilato, antica forma di ricamo ragusano.
Per la promozione e la valorizzazione di tali prodotti si stanno programmando una serie di manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi nel centro storico di Ragusa.
Maggiori informazioni De.C.O. e sulle modalità di adesione possono essere attinte nel il sito del Comune di Ragusa al link https://www.comune.ragusa.it/it/page/119007

536439
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Numerose aziende ragusane aderiscono alla De.C.O. per la “Scaccia rausana””

  1. La riconoscenza a livello mondiale della cioccolata di Modica e di tanti altri prodotti tipici della tradizione modicana a quanto pare è stato uno schiaffo morale che i ragusani non stanno riuscendo a superare ed ecco che poi si sviluppa il provincialismo gretto e la loro ormai nota tracotanza usati per rafforzare una pura convinzione cioè che certi prodotti sono stati da loro inventati, ma fin quando non ci sono testimonianze scritte ed ufficialmente depositate rimane solo la consueta vanagloria. Meno male però, chi più chi meno, lo sappiamo tutti che la storia di questa piccola provincia non è quella che conosciamo dal 1926 ad oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top