Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Ragusa si è tenuta la Giornata internazionale dell’infermiere

Tempo di lettura: 2 minuti

L’evento è stato organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Ragusa con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche legate alla prevenzione del rischio cardio-vascolare e la promozione della salute.
Infermieri in organico alle strutture dell’ASP ed alla Questura di Ragusa hanno sottoposto, a titolo gratuito, numerosi cittadini alla misurazione di alcuni parametri vitali, tra i quali glicemia e pressione arteriosa ed inoltre hanno fatto interventi educazionali sui corretti stili di vita (disassuefazione dal fumo, corretta alimentazione e attività fisica).
Istruttori di tecniche di rianimazione di base hanno messo al servizio della Collettività la propria preparazione e professionalità, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base. Grazie all’ausilio di speciali manichini, i cittadini partecipanti hanno avuto l’opportunità di imparare e sperimentare le manovre salvavita, inclusa la disostruzione delle vie aeree, sotto la guida attenta di professionisti sanitari qualificati.
L’occasione si è rivelata utile per stigmatizzare gli ormai quotidiani episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari, reato per il quale è possibile procedere d’ufficio anche in caso di lesioni, indipendentemente dalla volontà della vittima di sporgere querela.

536345
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto