Cerca
Close this search box.

Modica, niente più bus turistici in Corso Umberto

Tempo di lettura: 2 minuti

Ordinanza del Comandante della Polizia Locale di Modica, Rosario Cannizzaro, che stabilisce il divieto di transito in Corso Umberto di “Bus Turistici” e cosiddetti “di Linea” a partire da lunedì 22 Aprile. I pullman avranno due capolinea: al Piazzale Falcone Borsellino e al Largo Gramsci (in fondo a Viale Medaglie d’Oro).
“Si tratta di un importante provvedimento di viabilità – spiega il consigliere comunale, Paolo Nigro – finalizzato a garantire una mobilità più efficiente, rispettosa dei vincoli ambientali, a restituire qualità agli spazi urbani riducendo le emissioni inquinanti ed a migliorare la sicurezza del traffico con particolare attenzione a quello pedonale.
Doveroso il ringraziamento all’Amministrazione Comunale e al Comandante della Polizia Locale, con l’auspicio che si riuscirà a fare rispettare questa Ordinanza, così come i già esistenti divieti di transito dei mezzi pesanti che, purtroppo, giornalmente vengono violati determinando notevoli disagi alla circolazione ed alle attività presenti nel nostro centro storico”.
I bus, eccetti quelli del Trasporto Pubblico Locale (gli “Urbani”), dopo avere accompagnato le persone, dovranno sostare nel Piazzale antistante il Cimitero di Contrada Piano Ceci o, per chi proviene dal Quartiere Sacro Cuore, in Largo Gramsci.
“Il prossimo passo – conclude Nigro – sarà la realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza, sul quale sta lavorando la polizia locale, già finanziato e che garantirà un controllo perimetrale degli accessi alla nostra Città, comprese zone rurali, dotato di telecamere ed apparecchiature in grado di leggere le targhe”.

534285
© Riproduzione riservata

15 commenti su “Modica, niente più bus turistici in Corso Umberto”

  1. Esisteva già un divieto altezza baricentro fino a 5/10 anni fa. Feci una segnalazione per il mancato rispetto della segnaletica che vietava l’accesso ai bus lungo il corso: risposta?
    Il cartello è stato sostituito con quello dei mezzi pesanti: risultato?
    Bus turistici in transito in pieno centro numericamente aumentati con ingolfamento a dismisura.
    Ora tutto appare come un successo.
    Mah

    12
    1
  2. Complimenti !sono certo che questa decisione sia stata condivisa con tutti i commercianti del centro storico!

    3
    4
  3. Decisione civile .
    Bene
    Per i mezzi pesanti vorrei far capire che i commercianti hanno bisogno della consegna merci ,
    Purtroppo non tutti sono ottimamente stipendiati e naturalmente non posso capire che c’è gente che la pagnotta se la deve guadagnare con impegno e subire.

    3
    5
  4. A proposito di vivibilità del centro storico di Modica Bassa, chiedo al Consigliere Comunale Nigro ma sopratutto all’Assessore al ramo, come è finita con il parcheggio di V.le Medaglie D’Oro ma sopratutto con i bus navetta che da contratto dovevano essere messi a disposizione dei cittadini che parcheggiavano ai due poli del centro storico? Ricordo ad entrambi che la passata Amministrazione, ma sopratutto l’Assessore dell’epoca, enfatizzò questo servizio per i cittadini.
    Un servizio di bus navetta, piccoli ma sopratutto elettrici, sarebbero veramente una ottima soluzione a “garantire una mobilità più efficiente, rispettosa dei vincoli ambientali, a restituire qualità agli spazi urbani riducendo le emissioni inquinanti ed a migliorare la sicurezza del traffico con particolare attenzione a quello pedonale.”
    Ringrazio chi di dovere volesse dare una risposta scritta a questa mia domanda; grazie.

    10
  5. Benissimo! Ora a poco poco iniziate ad interdire il transito, se non per reali motivi, ai non residenti, solo così può migliorare la qualità di vita in centro storico e finire questo inutile via vai di auto e moto gironzolanti a mo’ di zombie!

    6
    3
  6. Angy, immaggino i bus fermarsi no zu Tanu, fari scinniri i turisti e accattarisi i cruveddi.
    Angyscassariaminchia

    7
    4
  7. Non far entrare i bus turistici in centro, è un’ottima idea. Intasano pesantemente il traffico. Aggiungo, a quando la decisione per fermare il trenino? Dobbiamo lavorare, non è più tollerabile questo trenino che intasa il traffico, addirittura si ferma davanti il Duomo di San Giorgio, bloccando la circolazione, NON NE POSSIAMO PIÙ!!! Inoltre stare auto in colonna dietro il trenino, aumenta l’inquinamento. Chi di dovere deve assolutamente intervenire. Grazie.

    14
    3
  8. Veda Sig Gino, i trenini come le piazzette qualificano la città!!! Poi che hanno tolto i bus turistici, possono sempre sostituire il servizio, anche quello urbano. Ora togliendo la circolazione dei trenini e la trasformazione scriteriata delle piazze, modica, secondo certe teorie di illuminati a petrolio, ripiomba nel medioevo e non è più all’altezza delle città del nord, dove tutti vanno a piedi…. quindi abbi fede, stia in colonna o se la faccia a piedi!!! Un paio di scarpe nuove….!!!! Credo di essere compreso il mio tono sarcastico!!!!

    4
    4
  9. Ci sono privati che potrebbero offrire il servizio ai turisti e che non intralciano il traffico. Succerisco all amministrazione di proiettare al palazzo vecchi filmati di Modica..antecedenti il 21neimo secolo che possa aggiornare le memorie. I riprendere una cittadina che lavorava. Esclusi i posteggi che erano x misure di auto piccole ed adesso si devono aggiornare, e portare il traffico non intasato..il che’ non e’ algebra ma logica.

    1
    1
  10. Giorgio buscema

    Per il resto modica è invivibile, mi piacerebbe sapere come passa le sue giornate come assessore alla viabilità del comune di modica questo signore da cittadino che vive in quel “canile” chiamato “sorda” ho il diritto di sapere, fosse in un’azienda privata visti i risultati sarebbe già a casa, neanche il minimo sindacale…la segnaletica orizzontale, cos’è manca la vernice? O la panacea di tutti i mali ….manca il personale, però oggi grande giubilo perché il comandante dei vigili urbani ha negato l’accesso ai pullman,la montagna che partorisce il topolini,e c’è gente che applaude,tutti rigorosamente con nomi di fanrasi…..masculi siti

    6
    2
  11. @ Gino
    Forse la decisione per i bus turistici sta proprio in questo : facilitare il transito dei trenini (sigh) !!!

    4
    2
  12. In un paese turistico , malgrado voi , difficile da girare a piedi , i trenini sono un male necessario, capisco che chi è ben stipendiato o pensionato bene , non gliene può fregar di meno dei turisti ,e di chi gestisce attività private che sperano proprio nel turista per realizzare un guadagno dignitoso.
    Purtroppo ci sono troppe persone a Modica che provengono dalle amministrazioni pubbliche, a questi cosa gli vuoi far capire , che hanno passato una vita , a vedere il calendario per calcolare i ponti festivi, a quando poter prendere le ferie, a calcolare quando potranno andare in pensione con il massimo dei voti , a questi gli da fastidio ogni piccolo disturbo.
    Quando è passato il giro d’italiano di ciclismo a Modica un commerciante del centro mi ha detto , questa si che è stata una bella opportunità per noi ,
    Ma chissà allora quandi avvelenati di natura hanno bestemmiato per il disaggio arrecato ,
    Tutta gente che manderei volentieri a zappare per fargli rendere conto quanto può essere dura la vita.
    Permettetemi di sognare grazie.

    1
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top