Cerca
Close this search box.

Il Comune di Scicli assume un avvocato. I Dem sbottano

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Amministrazione Comunale di Scicli ha stabilito di assumere un avvocato per il proprio ufficio legale, con contratto a tempo pieno e indeterminato, con qualifica di funzionario e posizione economica cat. D.
“Potrebbe essere una buona notizia, se solo il Comune avesse indetto un proprio concorso, con propri criteri, con cui fosse stato chiaro che il vincitore sarebbe stato assunto poi per il Comune di Scicli – denuncia il Partito Democratico – Perché così non è. L’Amministrazione ha deciso di attingere ad una graduatoria di un concorso indetto dal Comune di Comiso nel 2022, per le posizioni non risultate vincitrici in quella sede”.
Risulta, quindi, assunto al Comune di Scicli un avvocato che non appartiene al Foro di Ragusa, di non lunga esperienza e non abilitato per le magistrature superiori, e che quando ha presentato domanda di assunzione al Comune di Comiso, per i criteri stabiliti da quell’Ente e in base alle esigenze dello stesso, risultandone escluso, forse non immaginava di potere essere “ripescato” a Scicli.
“E’ un procedimento legittimo – aggiungono i DEM – . Ma sarebbe certo stato meglio che il Comune avesse indetto un proprio concorso, con criteri adeguati alle proprie esigenze, e che avrebbe consentito alla valida classe di professionisti locali di partecipare al concorso per la propria città; e magari, nel frattempo, continuare come si sta facendo da qualche anno, dal pensionamento del precedente avvocato, con incarichi fiduciari esterni e senza vincoli, piuttosto che prendere un avvocato a scatola chiusa, impegnandosi con un contratto di lavoro oneroso per l’Ente per
i decenni a venire, e che non esimerà il Comune dalla ricerca di avvocati fiduciari esterni per i procedimenti delle magistrature superiori, e quindi proprio per i procedimenti più costosi in termini di onorari, andando ulteriormente a gravare sulle casse comunali evitando il risparmio che si auspicava con l’assunzione di un legale interno”.

534000
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top