Cerca
Close this search box.

Ragusa. Il programma della Settimana Santa

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme ha inizio domani la Settimana Santa, cuore di tutto l’anno liturgico, che sarà celebrata in tutte le chiese e le parrocchie della Diocesi. Di seguito il calendario delle celebrazioni presiedute dal vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa.

Domenica 24, domenica delle Palme: alle 10.45 in piazza Matteotti benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo e poi processione sino alla cattedrale San Giovanni Battista dove il vescovo presiederà il solenne pontificale.

Giovedì Santo 28 marzo: alle 10, in cattedrale messa crismale con il rinnovo delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi alla presenza di tutti i sacerdoti della Diocesi. Alle 19, in cattedrale, messa della Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo 29 marzo: alle 17, in cattedrale, celebrazione della Passione del Signore con liturgia della Parola, Adorazione della Santa Croce e Santa Comunione. Alle 20, in piazza San Giovanni, processione cittadina con i simulacri della Passione.

Sabato Santo 30 marzo: alle 9, in cattedrale, solenne ufficio delle letture e pontificale presieduto dal vescovo con la presenza dei canonici del Capitolo della cattedrale, del clero e dei fedeli. Alle 22.30, in cattedrale, Veglia pasquale nella notte santa.

Domenica 31 marzo, Resurrezione del Signore: alle 11, in cattedrale, solenne pontificale presieduto dal vescovo monsignor Giuseppe La Placa.

531996
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top