Cerca
Close this search box.

Tartufo siciliano, Dipasquale: “ARS attua legge di tutela e valorizzazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

“È arrivato oggi dalla Giunta regionale siciliana il via libera al regolamento d’attuazione della legge 35/2020, recante “Norme in materia di raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi nella Regione Siciliana”, dopo appena tre anni e tre mesi dall’approvazione della norma all’Assemblea Regionale Siciliana. Era ora!”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’ARS e primo firmatario del ddl 496/2019 dal quale, appunto, si è arrivati alla legge 35/2020.
“La legge è stata approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale a dicembre del 2020 – commenta Dipasquale – ma per darle completa attuazione mancava solo l’approvazione del regolamento per colmare un vuoto legislativo. Lo scopo è quello di tutelare questo prodotto di Sicilia che è presente in tantissime aree dell’isola, un’altra delle tante eccellenze della nostra terra e per le sue caratteristiche organolettiche il tartufo siciliano ha ben poco da invidiare ad altri funghi pregiati ed esiste una fetta di mercato che già lo conosce e lo apprezza. Il regolamento approvato dalla Giunta regionale consentirà adesso di dare certezze a un settore che vedeva la propria esistenza a rischio soprattutto a causa della raccolta indiscriminata”.
“Con il regolamento, tra i diversi aspetti affrontati – spiega il parlamentare ibleo – sono stabiliti criteri e modalità per la ricerca e la raccolta dei tartufi, come per esempio superando un esame il rilascio di un tesserino di idoneità, amatoriale o professionale. Inoltre vengono chiarite anche le prescrizioni tecniche per la costituzione di nuove tartufaie e il riconoscimento di quelle controllate”.
“Ringrazio l’assessore Sammartino – conclude Dipasquale – per aver portato a conclusione un iter relativamente semplice che attendeva da troppo tempo”.

531857
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top