
Tornano i tavoli sinodali nel vicariato di Modica mercoledì 20 Marzo alle 19.00 presso il Monastero delle Benedettine del SS. Sacramento in Via San Benedetto da Norcia, 101(presso le scuole).
Sarà un’occasione per confrontarsi su temi che nel corso degli ultimi mesi hanno occupato i partecipanti ai tavoli sinodali di tutta la diocesi. Un percorso, quello del Sinodo, voluto da Papa Francesco e che si inserisce in un cammino intrapreso con lo scopo di permettere alla Chiesa di testimoniare meglio il Vangelo, specialmente con coloro che vivono nelle periferie spirituali, sociali, economiche, politiche ed esistenziali.
Diversi i temi che saranno trattati e che ruoteranno intorno alla liturgia: Riscoprire la ricchezza del linguaggio simbolico, per una liturgia fonte e culmine della vita cristiana, rimettere al centro la Parola di Dio, per una pastorale della vita quotidiana, dalla religiosità alla pietà popolare.
Le sintesi del discernimento dei singoli tavoli di ciascun vicariato saranno poi oggetto di valutazione da parte degli organismi di aiuto al cammino sinodale. Il vescovo, sentito il Consiglio Pastorale e il Consiglio Presbiterale diocesano, passerà al discernimento finale sulle proposte fatte.
Ricordiamo che nello spirito di confronto e di apertura del sinodo, possono partecipare tutti coloro che vogliono dare un contributo concreto alla crescita delle comunità. Presso le parrocchie cittadine è possibile prendere tutte le informazioni necessarie.